“Bonjour Provence et la France”: la Provenza torna in piazza Matteotti

Di il 19 Ottobre 2017

GENOVA – Da oggi a martedì 24 ottobre genovesi e turisti potranno conoscere e apprezzare i prodotti e le offerte turistiche francesi, in particolare provenzali, grazie alla manifestazione “Bonjour Provence et la France”, giunta alla quindicesima edizione. In piazza Matteotti, cuore del centro storico genovese dove tante sono le realtà artigiane, sarà come sempre allestito un colorato villaggio franco – provenzale, dove saranno presenti una ventina di espositori francesi con i loro prodotti: gioielli e oggettistica varia e tanti prodotti enogastromici.

 

L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani alle 11 in piazza Matteotti. Nella stessa mattina – alle ore 9.30, presso la sede Città Metropolitana – Marco Bucci, nel ruolo di sindaco della Città Metropolitana di Genova, firmerà un Protocollo di collaborazione con i rappresentanti del Département des Bouches-du-Rhône. La manifestazione, che come ogni anno si svolge in piazza Matteotti, è promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e dal Dipartimento delle Bouches du Rhone, suo storico partner, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Genova.

 

Il Protocollo di collaborazione con il Département des Bouches-du-Rhône è un importante accordo che vuole rappresentare uno strumento concreto di cooperazione attorno a iniziative e progetti puntuali, su temi quali lo sviluppo economico, la promozione turistica, la cultura, la mobilità dei giovani e la reciproca promozione linguistica.  Come noto, i territori di Genova e Marsiglia sono legati da solide e profonde relazioni di amicizia: la storia dei rapporti internazionali fra le città risale, da un punto di vista formale, al 10 luglio 1958, con la firma del gemellaggio fra due delle maggiori città del Mediterraneo, che celebrerà quindi proprio l’anno prossimo il suo sessantesimo anniversario.

(C.S.)

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento