“Poesia sopra ogni cosa”, la collana di Erga Edizioni questa sera alla Feltrinelli

Di il 19 Ottobre 2017

GENOVA – Giovedì 19 ottobre, alle ore 18, la Feltrinelli Libri e Musica di Genova (via Ceccardi 16r) ospiterà la presentazione della collana di Erga Edizioni, “Poesia sopra ogni cosa”. Intervengono Claudio Pozzani, in occasione dell’uscita di “Amore e Guerra”, Matteo Aldo Maria Rossi (“Pietre – Grigio (di) Genova”) e Barbara Garassino (“Soluzioni di Continuità”).

 

Claudio Pozzani (in foto, Credit: pioggiaobliqua.it), poeta, romanziere e musicista è nato a Genova nel 1961. Le sue poesie sono tradotte e pubblicate in oltre 10 lingue. Nel 1995 ha creato il Festival Internazionale di Poesia di Genova, considerato il più grande evento di poesia in Italia, e ha organizzato eventi in Francia, Belgio, Finlandia, Giappone, Germania. Dal 2001 dirige La Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, che ospita oltre 150 eventi ogni anno. Per le sue attività culturali e le sue performance artistiche, il grande poeta e drammaturgo Fernando Arrabal l’ha definito “maestro dell’invisibile, aizzatore di sogni, ladro di fuoco: il suo cuore danza nell’alcova festante”.

 

Matteo Aldo Maria Rossi (Teolidio) vive e lavora a Genova. La sua produzione artistica spazia dal teatro alla musica, abbracciando le attività di attore, drammaturgo, paroliere. In ambito poetico ha esordito con la sil­loge “Piccola Odissea” (Almanacco del Parnaso 2008, a cura di G.B. Squaròtti e G. Balbis). Fondatore della Compagnia NoteInQuita, è autore, interprete e regista di “GiallOperetta” e “Elvira, Elvire”, originali format di Opera in Prosa. Nel 2016 porta in scena “Max Tempesta”, adattamento musi­cale del testo shakespeariano, del quale compone anche i brani inediti. Una panoramica della sua attività artistica è visionabile alla pagina: www.teolidio.it.

 

Barbara Garassino, scrittrice ed ex campionessa di tennis, collabora con il Festival Internazionale di Poesia, Parole spalancate, per la realizzazione di progetti culturali nell’ambito della città di Genova e per la programmazione e promozione degli eventi della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale. Nel 2011 scrive la raccolta di racconti “Passi fra le ombre” edita da Internos, con la prefazione di Cesare Viazzi; nel 2012 collabora con il fotografo Alberto Terrile realizzando due racconti brevi per il libro “Sous le signe de l’ange” pubblicato in Francia da Jacques Flament Editions; sempre nel 2012 scrive una raccolta di poesie “Nel corpo, l’anima” edita da De Ferrari e illustrata dal Maestro Pier Canosa. Dal 2013 è promotrice del progetto “La parola alla poesia”, realizzato in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia e incentrato sulla conoscenza e diffusione della poesia contemporanea nella Scuola. Nel 2016 è curatrice, insieme a Liuba Cardaci e Claudio Pozzani, del libro “La parola alla poesia: antologia per grandibambini” edito da Ilmiolibro.it e illustrato dal cartoonist Gianfranco Uber

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento