LUZZATI: SETTIMANA DI SWING, FOLK, MOSTRE E APERITIVI

Di il 18 Ottobre 2017

GENOVA – Settimana colma di iniziative per i Giardini Luzzati, che inizierà domani con la giornata dedicata a Teresa Mattei e la classica serata swing del giovedì. Venerdì, sabato e domenica si alterneranno momenti di musica live (con Guy Dale e i Barbagrammi) con aperitivi musicali e con il corso di Agricoltura Biodinamica, per terminare con l’inaugurazione della mostra fotografica “Febbre dell’oro e Diritti negati”.

 

La giornata “Teresa Mattei”, partigiana e costituente, comincia alle 11 allo slargo davanti alla scuola Garaventa-Gallo con la Cerimonia di intitolazione della piazzetta a Teresa Mattei, per poi proseguire alle 12.15 ai Giardini Luzzati con il monologo teatrale “Dio ti vede, Marx no” del Teatro della Tosse. Seguirà la proiezione del video “Le ragazze del ’46” a cura di Senonoraquando Genova. Nel pomeriggio sono in programma visite guidate (dalle 15 alle 17.30) alla mostra “Donne al voto. Partigiane, elettrici, costituenti”, con la curatrice Anita Ginella; il laboratorio per bambini “La treccia della pace” (ore 16.30) a cura di Il Ce.sto e la presentazione del libro “Le mille. I primati delle donne” (ore 17.30) a cura di E. Rizzo, con Daniela Domenici, introduce Elena Fiorini. La giornata terminerà con un aperitivo musicale (ore 18.45) accompagnato dalle danze popolari dei Sulemurié e con “Luzzati in Swing” (ore 21), con i “Lindy Plotterz” a creare un’atmosfera retrò, con musica swing anni Venti e lindy hop.

 

 

I Barbagrammi

Le iniziative di venerdì 20 inizieranno alle 17 con le tradizionali visite archeologiche al sito dei Giardini Luzzati. Alle 21 i “piudidue +d2” apriranno “Mute Swimmer”, progetto folk/alternative rock di Guy Dale (in foto di copertina), che lo descrive come «un atto di sabotaggio, uno scherzo, un errabondo inno all’amore e al dubbio». Sabato 21 ottobre prenderà il via il Laboratorio di Agricoltura Biodinamica, un corso sul campo per gestire con metodi ecologici l’Orto Luzzati. Alle 22 toccherà alle musiche da strada in dialetto dei “Barbagrammi” (in foto), accompagnati dal “batteraio magico”.

 

 

Domenica sarà inaugurata la mostra fotografica “Febbre dell’oro e Diritti negati – viaggio tra le miniere del mondo a cura di source”. L’esposizione – in allestimento fino al 9 novembre – racconta cosa si nasconde dietro a gioielli e apparati elettronici, in un viaggio con gli occhi di chi subisce l’imposizione di una maniera e di chi difende le popolazioni locali dagli abusi dei grandi colossi minerari.

 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento