“La città, dalla polis al digitale”: tornano i “Dialoghi sulla rappresentazione”

Di il 15 Settembre 2017

GENOVA – Teatro Pubblico Ligure presenta la X edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione”, dedicata quest’anno al tema “La città, dalla polis al digitale”. La rassegna, ideata da Sergio Maifredi e sostenuta dal Comune di Genova si compone di quattro incontri, in programma sabato 16, martedì 19 mercoledì 20 settembre a Palazzo Tursi. Sono occasioni per riflettere sulla città, ripercorrere la nascita della comunità urbana occidentale e capire quello che sta diventando.

 

«Il teatro, il foro, il senato – dice Sergio Maifredi – erano i segni che, nell’antichità, identificavano la città. Enea di Cartagine che si sta edificando vede sorgere questi edifici. E oggi cosa ci dice che quell’insieme di mattoni, acciaio, vetro e persone è una città? Teatro Pubblico Ligure da dieci anni, a settembre, a Palazzo Tursi, nel cuore di Genova, con “Dialoghi sulla rappresentazione”, utilizzando il paradigma del teatro, prova a decifrare parole, luoghi e sentimenti individuando quanto sia necessario rappresentare e rappresentarci per esistere. Il discorso è calato nella realtà: abbiamo voluto confrontarci con la quotidiana amministrazione di una città, unendo riflessione, pensiero e sogno con pratica e necessità. Con noi architetti, urbanisti, sociologi, giuristi e amministratori pubblici. Come prologo Calvino, Caproni e Thomas More: Le città Invisibili, Genova di tutta la vita e Utopia».

 

Si comincia sabato 16 a Palazzo Tursi (ore 21) con l’incontro “La rappresentazione della città” di cui è protagonista l’architetto urbanista Paolo Brescia intervistato dal giornalista Massimo Minella (“La Repubblica”). Si prosegue martedì 19 settembre, sempre a Tursi con due appuntamenti: alle ore 18.30 il sociologo ed economista Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano) risponde alla domanda“La città, una Terra per l’uomo nel mare della Tecnica?” e in conclusione l’attore Andrea Nicolini legge brani tratta da “Le città invisibili” di Italo Calvino; alle 21 è in programma “Raccontare la città. Cultura e marketing territoriale”, in cui l’assessore alla Cultura del Comune di Genova Elisa Serafini è intervistata dal giornalista Claudio Cabona; infine Andrea Nicolini legge “Litanìa” di Giorgio Caproni. Si conclude mercoledì 20 settembre, a Palazzo Tursi alle ore 21, con “La città è uguale per tutti”: il giurista, teorico del diritto e storico delle idee Mauro Barberis (Università di Trieste) dialoga su questo tema con l’assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Stefano Garassino, moderati dal giornalista Alessandro Cassinis (“Il Secolo XIX”); Andrea Nicolini chiude la serata e la rassegna leggendo brani di “Utopia” di Thomas More.

L’ingresso è libero.


Ulteriori informazioni su:

www.teatropubblicoligure.it

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento