Ultimo appuntamento per BiblioEstate Recco: si parla di trofie

Di il 25 Agosto 2017

RECCO (GE) – Ottavo ed ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna BiblioEstate Recco 2017, dedicata alla presentazione di libri, reading,  performance, incontri a tema salute, benessere e gastronomia, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Recco.

 

Mercoledì  30 agosto  alle ore 20.00 serata dedicata ad uno dei fiori allocchiello della tradizione enogastronomica locale, con la presentazione del volumeTrofie. Dal Golfo Paradiso la storia di una pasta mediterranea” ( Sagep Editori), a cura dell’autore Sergio Rossi.

 

Questo formato di pasta, conosciuto oggi in gran parte del mondo,  solo fino a mezzo secolo fa era quasi esclusivamente diffuso nei luoghi d’origine. Siamo in Liguria, nella parte nord-ovest dell’Italia, in particolare in un’area che appartiene alla Riviera Ligure di Levante e si affaccia sul Golfo Paradiso. Fra i borghi marinari di Sori, Recco e Camogli, con una propaggine montana definita dal territorio comunale di Avegno, in un tempo lontano è nato quel piccolo formato di pasta che oggi tutti conoscono sotto il nome di trofia o trofietta. Diciamolo subito, le trofie sono frutto dell’intelletto: nascono come prodotto artigianale, tipicamente casalingo; e soprattutto sono

un prodotto femminile, scaturito dalle mani esperte di donne dotate di un’abilità non comune nel confezionare la pasta. In una terra affacciata sul mare, ricca di ulivi ed erbe aromatiche, di ortaggi e frutti, ma non certo abbondante di cereali, proprio dall’insieme di acqua e farina è nato un prodotto capace di varcare i confini nazionali e portare la cultura gastronomica ligure in giro per il pianeta. Una bella soddisfazione per la gente di questi luoghi e per l’intera regione, che anche nelle trofie trova uno straordinario ambasciatore e promotore culturale.

 

E proprio dalle mani sapienti delle sorelle Senarega, sarà possibile assistere ad un laboratorio dimostrativo, seguito da degustazione.

 

Sergio Rossi si occupa di storia della cucina, produzioni alimentari e promozione territoriale. Già

direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee di Genova, è ideatore ed autore del sito

civiltaforchetta. E’ curatore dell’Archivio per la storia dell’alimentazione Giovanni Rebora. Autore

di numerosi articoli sulla cultura enogastronomica, ha inoltre pubblicato nella stessa collana:

Le ventiquattro bellezze della torta Pasqualina

– Pandolce Genovese

– Il Pane nero

– Pesto Genovese

 

 

Ingresso libero.

 

Per informazioni: tel. 0185.76247; e-mail biblioteca@recco.in

https://www.facebook.com/bibliotecacivicarecco/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento