MARKY RAMONE RIACCENDE LA GENOVA DEL PUNK ROCK

Di il 30 Luglio 2017
Marky Ramone in concerto a Genova

Oltre 500 fan hanno cantato e ballato le canzoni dei “Ramones” nella cornice suggestiva di Villa Bombrini. Guarda tutte le foto del concerto nella galleria fotografica di Emilio Scappini

 

GENOVA – Oltre due ore di concerto sulle note dei più grandi successi dei “Ramones” nella suggestiva cornice di Villa Bombrini. E’ l’estrema sintesi dell’omaggio che i 500 appassionati di musica e nostalgici del punk rock hanno tributato ieri sera a Marky Ramone, storico batterista e ultimo superstite della rock band newyorkese, accompagnato ieri dai “Blitzkrieg”, nome preso dal famoso pezzo Blitzkrieg Bop.

 

Marky Ramone in concerto a Genova

Fan in delirio ieri a Villa Bombrini

In tanti ieri avevano i capelli grigi, appartenenti a quella fortunata epoca musicale e cresciuti a latte, pane e canzoni dei “Ramones” ma anche dei “Sex Pistols” e degli “Who”, c’erano anche gruppi di più giovani letteralmente scatenati sulle note di “I Wanna be Sedated” e di “Baby I Love You”, erano presenti persino intere famiglie arrivate sin da metà pomeriggio pur di non perdersi nemmeno un minuto del concerto. Segno evidente che la musica non ha tempo e certe canzoni non sbiadiscono con il passare degli anni ma restano immortali. E per una notte, grazie all’organizzazione  del circolo Arci di Genova Quaalude in collaborazione con la Società per Cornigliano Spa, Villa Bombrini è tornata a brillare di luce propria, come quando a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta diversi artisti internazionali sceglievano il capoluogo ligure come tappa imprescindibile dei propri tour. Che lo sbarco di Marky Ramone, alias Marc Bell, possa segnare l’inizio di una nuova era musicale per la nostra città? Dopo il successo di ieri in tanti iniziano a sperarlo.

 

Basti pernsare che la band “Ramones” è stata inserita nel marzo del 2002 nella Rock N Roll Hall of Fame. Marky Ramone è stato insignito, con gli altri membri dei Ramones, di un Grammy alla carriera. Prima di entrare nei Ramones, Marky, al secolo Marc Bell, era il batterista di Richard Hell and the Voidoids e registrò con loro il famosissimo album Blank Generation; dopo l’esperienza con i Ramones, conclusa dopo oltre 1700 concerti nel 1996, nel 2000 Marky Ramone collabora con Joey Ramone per la creazione del suo album solista, Don’t Worry About Me.

 

Marky Ramone in concerto a Genova

Primo piano per Marky Ramone

Prima dell’ingresso di Mark Ramone  sul palco di Villa Bombrini, dalle ore 17  si sono alternate alcune band genovesi: “Bobby Soul & the Blindbonobos”, istrionico duo acustico formato da Alberto Bobby Soul De Benedetti e Alessio Caorsi; “Dassistassy”, ridente hard rock cover band formata da Simone Stellini alla chitarra, Diego Bertone alla voce e chitarra, Mauro Floris alla batteria e Luigi Bertone al basso; “Rodders Garage Band”hard biker rock band, con Dave al basso, Angelo alla voce, Ingo chitarra solista e Michele alla batteria.

 

E ancora, “Comma 22″punkmodpoprock band con Giovanni Dall’Asen alla batteria, Andrea Papaioannu al basso, Michele Arena a chitarra e voce e Michele Massone Il Lider alla chitarra e voce; “Lola’s Lads”, storica punk bandgenovese con Ia Lola (Antonella Oggiano) alla voce, Alessio Panni alla batteria e ai cori, Nanni e Ninni (Giuseppe Carbone) alla chitarra e Zilva al basso e cori; “Kurt Russhell”stoner band con Ale Camu alla chitarra, Davide Bartoli alla batteria, Ciccio Cau al bass o e Alberto Minghella alla voce.

 

Guarda tutte le foto del concerto nella galleria fotografica di Emilio Scappini:

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento