FESTE E SAGRE IN LIGURIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

Di il 28 Luglio 2017
sagre-in-liguria

Un nuovo weekend è alle porte e tantissimi sono gli appuntamenti con le Sagre e i Festival della Liguria, da Levante a Ponente. Ecco il calendario nel dettaglio con le migliori proposte:

 

 

GENOVA- Nel meraviglioso bosco di castagni torna a Sorlana la tradizionale sagra “Profumo di Basilico”: da sabato a domenica musica, balli e  servizio ristorazione con piatti tipici. A Torrazza Sant’Olcese la muscolata è protagonista della festa in programma sabato e domenica: stand gastronomici e intrattenimento musicale a partire dalle 19.00.

I volontari della Croce Rossa di Davagna vi invitano alla grande sagra in partenza venerdì sera e che proseguirà per due week-end con il meglio delle specialità liguri: panissa, focaccette, focaccia al formaggio di Franz e non solo. Venerdì,
apertura stand gastronomici alle 19.30 con Panissa cu u pan, foccaccette fritte e “U Raviulun da Cruxe fritu” . Sabato dalle 19.30 stand gastronomici con specialità liguri e musica dal vivo con il gruppo Frank Sbandato, domenica gastronomia e musica dal vivo con il gruppo Armando & Co.

 

 

 

SAVONA- L’estate si colora a Piampaludo con il Carnevale Estivo: sabato sera a partire dalle 19.00 attività acrobatiche e circensi e con l’arte del fuoco! Possibilità di cenare con specialità alla griglia. A seguire, dalle 22:30, Dj Battle tra Dj Ego vs DJ Ste Marinelli, che animeranno alle consolle la prima Festa in Maschera estiva della valle! Info QUI

Sassello si trasforma nella città dei bambini con la settima edizione di Tra la Terra e il Mare (28/30 luglio): per tre giorni tante attività dedicate ai più piccoli con laboratori, letture e cene a tema. Tutto il giorno per le vie del centro storico musica itinerante con Pulin & the Little Mice, truccabimbi e mercatino delle cose belle e buone per le vie del centro storico. QUI il programma nel dettaglio.

A Luceto (Albisola Superiore) torna la Sagra del Raviolo di Pesce organizzata dalla Cestistica Savonese per sovvenzionare l’attività agonistica della società. Oltre ad un ricco menù a base di antipasti e primi sfiziosi di mare e non, secondi di pesce e carne, specialità liguri e golosissimi dolci, sarà possibile sorseggiare dell’ottimo vino, sentire buona musica e scatenarsi in balli frenetici grazie alla partecipazione di grandi orchestre spettacolo. La sagra si terrà nei giorni nei giorni 27-28-29-30 luglio con apertura degli stands gastronomici alle ore 19.00.

 

IMPERIA- Per quanti desiderano gustare la specialità gastronomica per eccellenza del borgo di Rocchetta Nervina in Val Nervia, venerdì 28 luglio a partire dalle ore 20:00, grande Sagra della Capra e Fagioli con serata danzante a cura dell’Orchestra Luca Panama. A Seborga, sabato sera a partire dalle 20.00 serata gastronomica danzante con l’orchestra Stefano Frigerio: tra le specialità da gustare coniglio alla seborghina, capra e fagioli, spaghetti al ragù o al pesto e molto altro cucinati dallo staf della Pro Seborga.

A Villa Viani Pontedassio, nel cuore della Valle Impero, immerso negli uliveti, sabato e domenica arriva la Sagra delle Lumache e degli Spiedini: gli stand gastronomici saranno aperti alle 19; dopo le 21 inizieranno anche le danze: allieterà la prima serata l’orchestra “Chistian e la Luna Nueva”, mentre il giorno successivo suonerà “Andrea Caravaggio”. Protagonisti della sagra, come da 39 edizioni, saranno le  lumache e gli spiedini, sapientemente cucinati, con una particolare attenzione per quelli che sono diventati presidi gastronomici come lo zucchino trombetta di Albenga, il cui fiore è utilizzato per la preparazione dei prelibati “fiori ripieni” del piatto misto.

 

 

San Bartolomeo al Mare, da venerdì a domenica, ospita una grande sagra gastronomica in stile festa della Birra: la Sagra dei Rabattabuse. Per tutta la durata della manifestazione è allestito il servizio bar e ristorazione a base di piatti tipici liguri e non, accompagnati da ogni tipo di bevanda. Punto forte sono i numerosi tipi di birra alla spina. L’intrattenimento musicale di ogni serata varia per soddisfare le esigenze di tutto il pubblico, sia grande che piccino. Venerdì serata all’insegna del Rock’n’Roll anni ‘50/60 con Sugar Nanny & the Hot Dogs, e Little Taver & his Crazy Alligators. Sabato serata tutta rock con i Geyser e i Ballbreaker, migliore tribute band AC/DC italiana, per far scatenare tutti a suon di musica sfrenata. Domenica la festa si concluderà in bellezza con lo spettacolo musicale dei Dejà Vu, che con la loro musica revival dagli anni 70 a oggi faranno scatenare grandi e piccini in balli sfrenati, anticipati dalla band locale Long Island e il loro repertorio pop/rock/blues.

 

LA SPEZIA- A Cembrano (Maissana) appuntamento sabato sera con la Festa dell’Asado al Parco della Crocetta: cena sotto le stelle con la compagnia dell’orchestra Paolo Bertoli. A Tavarone torna la Festa della Trebbiatura: domenica dal pomeriggio corteo Contadino con il Gruppo Folkloristico di Vezzano Ligure. A seguire animazioni e giochi per i più piccoli in collaborazione con la Silverado Fattoria Arrighini. Ultimi giorni per la “Sagra del Muscolo” di Cadimare organizzata dalla società Mutuo Soccorso. Protagonisti i muscoli cucinati in tutte le maniere per soddisfare davvero tutti i palati, anche quelli più esigenti. E dopo cena, balli e musica dal vivo in riva al mare.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento