ALBERI E INCHIOSTRI LIGURI: UNA NUOVA MOSTRA AL GALATA

Di il 28 Giugno 2017

Da venerdì a domenica 23 luglio il museo genovese ospiterà la mostra personale di Maria Grazia Dallera, un ritratto della Liguria che parte dalla vegetazione.

 

-Genova- Venerdì alle ore 18.00 nella Galleria dell’Esposizioni del Galata Museo del Mare sarà inaugurata la mostra personale di Maria Grazia Dallera dal titolo “Fronde di Mare, Inchiostri su carta“, a cura di Luciano Caprile.

 

Fronde di mare” è una raccolta di opere di Maria Grazia Dallera. L’artista, autodidatta, nei suoi disegni ricalca il linguaggio stilistico e interpretativo di Federica Galli, una delle figure più rilevanti nell’impiego della tecnica di incisione sul metallo dell’acquaforte del Novecento. Per l’occasione la sala espositiva al primo piano ospiterà una quarantina di fogli che presentano trasposizioni a filo di china delle tipologie di alberi che si ritrovano nel territorio ligure. In questi lavori la vivacità del colore è sostenuta dalle tinte utilizzate, che provengono da elementi naturali come bacche, fiori, foglie e frutti.

 

L’esposizione affonda le sue radici nell’interpretazione che l’artista fa rispetto al paesaggio e al territorio ligure, come ha sottolineato il curatore della mostra Luciano Caprile: «L’albero o un gruppo di alberi trasmettono dunque quel carattere che appartiene alla terra, a una determinata terra. Una terra che per lei profuma di mare e di un certo travaglio che da quel mare (pensiamo al nostro mare di Liguria) giunge fino a noi e ci pervade».

 

La mostra rimarrà allestita fino al 23 luglio. Sono previsti incontri con l’artista ogni mercoledì dalle 15.00 alle 19.00.

All’inaugurazione, a ingresso libero, insieme all’artista e al curatore sarà presente Luisa Dufour, relazioni esterne del Mu.MA.

 

Per ulteriori info: http://www.galatamuseodelmare.it/fronde-mare-inchiostri-carta/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento