Concorso per giovani artisti sul tema dell’incontro con l’altro

Di il 10 Maggio 2017

-GENOVA- È aperta la call per partecipare al nuovo progetto di Lunaria TeatroLe strade degli altri – letteratura on the road”, rivolto ad artisti e professionisti under 35.

 

Un concorso per valorizzare i giovani e portare la letteratura nel cuore del centro storico di Genova. Lunaria Teatro, con il sostegno di “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, lancia il premio “Le strade degli altri – letteratura on the road”.

Si tratta di un bando per la presentazione di proposte letterarie quali racconti, monologhi, atti unici, testi di canzoni, soggetti per coreografie o sceneggiature, della lunghezza massima di cinque cartelle e che abbiano come tema quello dell’incontro con l’altro. Possono partecipare al concorso giovani artisti e professionisti che a novembre 2016 non abbiano superato i 35 anni, residenti nel territorio italiano.

 

La partecipazione è gratuita e le proposte vincitrici saranno selezionate per il percorso itinerante nei quartieri della Maddalena e di Pré che Lunaria realizzerà nel prossimo ottobre.
«Con questo progetto – spiega la direttrice artistica di Lunaria, Daniela Ardini – vogliamo valorizzare la creatività giovanile attraverso l’incontro e il confronto con l’altro in due quartieri del centro storico caratterizzati da una significativa presenza di cittadini extracomunitari, e dove quindi la multiculturalità e la conoscenza reciproca sono un obiettivo sensibile. La sfida è quella di riuscire, attraverso una azione articolata affidata a giovani artisti di vari campi, a creare una modalità di rapporto col territorio che sia riproducibile nel tempo, che porti risultati di apertura dei quartieri a cittadini e turisti e che permetta ai giovani del territorio di partecipare attivamente ad un progetto culturale collettivo».

 

Per concorrere al bando è necessario inviare la documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 31 maggio, a:
Lunaria Teatro, piazza San Matteo 18, 16123 Genova.
Il materiale può essere consegnato di persona, tramite posta ordinaria oppure via mail all’indirizzo info@lunariateatro.it
Gli elaborati saranno valutati da una commissione composta da giovani artisti under 35. La comunicazione delle opere selezionate avverrà entro il 30 giugno.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento