Un milione di euro per la Lanterna

Di il 28 Aprile 2017

-GENOVA- Una garanzia per il simbolo della città: ieri la Giunta Comunale ha approvato gli indirizzi per l’utilizzo del finanziamento di 1 milione di euro – ripartito in 4 annualità (2016/2019) – per interventi di conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione della Lanterna.

 

I lavori rientrano in un programma di riqualificazione previsto per la celebrazione del 900° anniversario dalla costruzione dello storico faro.

 

La delibera approvata delimita gli interventi (finanziati con il decreto interministeriale beni culturali/infrastrutture e trasporti n. 560/2016) a lavori per:

messa in sicurezza del sito, garantendo l’accesso sicuro al faro a ogni categoria di visitatori, la messa a norma degli impianti, la realizzazione di percorsi per non vedenti e ipovedenti e il rimodellamento del varco d’ingresso;

 

potenziamento dell’offerta museale e della progettazione museografica;

 

miglioramento dell’accessibilità del Parco della Lanterna, consentendo anche la percorribilità ciclabile.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento