Torna il concerto sinfonico al Carlo Felice: Bach, Galuppi, Scarlatti e Avison

Di il 27 Aprile 2017
orchestra carlo felice

-GENOVA- La stagione sinfonica 2016/17 del Teatro Carlo Felice prosegue domani alle ore 20.30 con il quattordicesimo concerto. Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, vi sarà Enrico Pieranunzi, direttore e al tempo stesso pianista solista.

 

Compositore e arrangiatore, è tra i più noti e apprezzati protagonisti della scena jazzistica internazionale,
Pieranunzi ha più volte suonato e registrato a suo nome nello storico “Village Vanguard” di New York; parecchie sue composizioni sono diventate infatti veri e propri standard suonati e registrati da musicisti di tutto il mondo.

 

In apertura di programma sarà possibile ascoltare il commovente “Concerto in fa minore per pianoforte e orchestra” (BWV 1056) di Johann Sebastian Bach, il “Concerto n.5 in do minore per pianoforte e orchestra d’archi” di Baldassarre Galuppi, il “Concerto in Sol maggiore per pianoforte e orchestra d’archi” e il “Concerto in Sol minore per pianoforte e orchestra d’archi” di Domenico Scarlatti/Charles Avison che Pieranunzi, dopo un’attenta ricerca sulla musica scarlattina, ha trascritto con la collaborazione di Francesco Fiore, e presenta al Carlo Felice in prima esecuzione assoluta.

 

Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini del Teatro Carlo Felice , si terrà una breve conferenza introduttiva al concerto con Enrico Pieranunzi a cura dell’Associazione Teatro Carlo Felice.

 

venerdì 28 aprile 2017 ore 20.30
quattordicesimo concerto in abbonamento
Direttore e solista
Enrico Pieranunzi

 

Johann Sebastian Bach
Concerto in fa minore per pianoforte e orchestra BWV 1056
Domenico Scarlatti/Charles Avison
Concerto in Sol maggiore per pianoforte e orchestra d’archi
Baldassarre Galuppi
Concerto n.5 in do minore per pianoforte e orchestra d’archi
Domenico Scarlatti/Charles Avison
Concerto in Sol minore per pianoforte e orchestra d’archi

 

con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento