ALLA TOSSE LA PRIMA DI “REDISCOVERY” SU NINO FERRER

Di il 24 Aprile 2017

 

-GENOVA- Da giovedì a sabato la rassegna propone un documentario dal vivo sul cantante genovese.

Parte al Teatro della Tosse in prima nazionale “reDISCOvery“, la serie di appuntamenti di divulgazione musicale crossmediale sul web e dal vivo. Il primo episodio permette di vivere un’esperienza immersiva nella voce, nel racconto e in un’epoca: quella del genovese Nino Ferrer. Il debutto avviene proprio in occasione dei 50 anni dall’uscita del più celebre successo del cantante, “La pelle nera”.

 

L’esperienza teatrale si concentra sugli anni perduti di Nino Ferrer, quelli meno conosciuti, e si sviluppa tramite un percorso di ascolto condotto dal musicteller Federico Sacchi. Un’immersione che fonde storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie. Lo spettacolo è un viaggio nel tempo che diventa in scena un vero e proprio documentario dal vivo.

 

Tra le novità assolute utilizzate da Sacchi direttamente sul palco risalta il guanto T8 prototipo, che consente la gestione dei contributi audio e video appositamente creati per gli spettacoli.

 

Dopo il debutto a Genova, il tour proseguirà a Torino (8 e 9 maggio).

 

Nino Ferrer

Compositore, autore, cantante, archeologo, pittore e uomo di lettere. Nato a Genova e francese di adozione, Nino Ferrer è una figura complessa e mai completamente compresa. Artista di culto in territorio d’oltralpe, in Italia è noto più per i suoi successi in classifica tra il 1967 e il 1970 (uno su tutti “La pelle nera”) e per la sua carriera televisiva. In realtà Nino è stato uno dei più grandi visionari della musica europea, un genio ribelle paragonabile per eclettismo e qualità compositiva a giganti come David Bowie, Frank Zappa e Lucio Battisti.

 

La foto in evidenza è di Corrado Frola.

 

“reDISCOvery. Gli anni perduti di Nino Ferrer”

di e con Federico Sacchi, musicteller

Genova, Teatro della Tosse – Sala Campana

Piazza Renato Negri, 6

Dal 27 al 29 aprile 2017

Giovedì 27 e venerdì 28 aprile ore 20,30

Sabato 29 aprile ore 19.00

 

Prevendite presso la biglietteria del Teatro e online sul circuito Vivaticket

Biglietti da € 10,00

Per maggiori info: www.rediscovery.it

 

(C.S.)

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento