- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Semiramis in concerto a La Claque
22 Aprile 2017 @ 9:30 pm - 11:30 pm
15€I Semiramis suonano a LA CLAQUE presentando l’intero album “Dedicato A Frazz” e due pezzi inediti che saranno compresi nel loro prossimo lavoro.
Non molti sanno che Michele Zarrillo, cantante popolare negli anni ’80 e ancora in attività, registrò il suo primo disco con il suo gruppo Semiramis nel 1973 ad appena 16 anni. Semiramis era un gruppo di giovanissimi ragazzi romani con alla chitarra Michele Zarrillo e alle tastiere Maurizio Zarrillo, fratello di Michele.
Venne scelto il nome Semiramis, antica regina di Babilonia e il gruppo suonò anche allo storico festival di Villa Pamphili a Roma nel 1972 ma il batterista originale Pulvano dovette lasciare la carriera musicale. Al suo posto entrò un vecchio amico dei musicisti, Paolo Faenza, che portò con sé un altro tastierista, Giampiero Artegiani, per arricchire ulteriormente il suono.
Elaborati cambi di ritmo e un buon intreccio chitarra/tastiere sono i principali ingredienti dell’album Dedicato a Frazz, pubblicato dalla Trident considerato da molti come uno dei migliori album del rock progressivo italiano.
Il gruppo ebbe un’intensa attività dal vivo in molti festival all’aperto dell’epoca, e continuò a suonare anche dopo l’uscita dell’album fino al 1974. Michele Zarrillo cominciò una carriera solistica di gran successo nel campo del pop melodico, seguito da Giampiero Artegiani che ha avviato anche un intenso lavoro come produttore.
Un progetto di riunione dei Semiramis ideato e annunciato da Giampiero Artegiani e Paolo Faenza fin dalla metà del 2013 si è concretizzato con un concerto a Roma nel settembre 2014 e ha coinvolto anche Maurizio Zarrillo. Hanno partecipato Vito Ardito (voce), Antonio Trapani (chitarra), Ivo Mileto (basso), Daniele Sorrenti (tastiere e flauto).
Attualmente la line-up è composta da Giampiero Artegiani(12 corde/ Synth), Maurizio Zarrillo(Key), Rino Amato(Key), Antonio Trapani (lead Guitar), Ivo Mileto (basso), Vito Ardito (voce /12 corde), Paolo Faenza (batteria).
Con questa formazione i SEMIRAMIS suoneranno a LA CLAQUE presentando l’intero album Dedicato A Frazz e due pezzi inediti che saranno compresi nel loro prossimo lavoro. La serata sarà registrata per un possibile DVD. In apertura suoneranno gli AcusticA, una nuova creatura del chitarrista Gianni Martini, in compagnia di Chiara Micheli (voce) , Matteo Santagata (chit. acustica/voce) , Giovanni Acquilino (flauto/voce), tre giovani e bravissimi musicisti del Music Line.
Biglietto: 15 euro