Alla Commenda di Prè una mostra sul lavoro

Di il 10 Aprile 2017
Commenda di Prè

GENOVA – Domani 11 aprile alle  ore 18.00, inaugurazione della mostra dal titolo: Paolo Chimeri “Il lavoro di una vita…una vita di lavoro” al Museoteatro della Commenda di Prè secondo piano. Oltre 30 opere tra  pittura, scultura in ferro, bronzi e ardesie  in esposizione in una delle location più belle e caratteristiche della Genova medievale. Una tradizione artistica Genovese, conosciuta ed apprezzata a livello nazionale ed internazionale che vuole riproporsi come patrimonio artistico e proposta culturale per il futuro proprio nella nostra città.

Main Sponsor dell’esposizione è la Comunità di Sant’Egidio di Genova, con il patrocini del Comune e della Camera di Commercio  di Genova, in collaborazione con Istituzione Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e delle Migrazioni e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti all’inaugurazione, visitabile fino al 29 aprile.

Intervengono insieme all’artista: Pierangelo Campodonico direttore Mu.MA,  Silvio Seghi critico d’arte, Piero Mosca Comunità di Sant’Egidio, Sara Gismondi e Alessandro Loffredo Atelier orafo.

Paolo Chimeri proviene da una famiglia di artisti, ha lavorato per una vita nel centro storico genovese ed in Val Fontanabuona. La sua vocazione artistica è diventata negli anni un impegno instancabile nel confronto continuo con sfide creative originali ed innovative. Orafo, scultore in ferro, bronzo ed ardesia, ed infine grafico e pittore. Chimeri non ha mai perso negli anni l’entusiasmo di lavorare, coniugando la sua maestria ad una fresca immaginazione ed ad un irrefrenabile intuito artistico.

La Comunità di Sant’Egidio di Genova, organizzatrice della mostra, ha scelto la Commenda di Prè come sede espositiva prestigiosa, inserita nel bellissimo centro storico genovese dove ancora vivono anziani portatori di valori e maestri di arti e mestieri che si vanno perdendo.

Da molti anni la Comunità è impegnata a fianco degli anziani. La solidarietà è diventata coscienza profonda della necessità di riconoscere il ruolo ed il contributo importante che anziani possono e devono portare al dibattito ed alla costruzione del futuro della nostra città, una risorsa importante, troppo spesso trascurata secondo quella “cultura dello scarto” così efficacemente descritta da Papa Francesco.

Paolo Chimeri attraverso la sua opera ha contribuito alla crescita culturale di Genova e a far conoscere la stessa al di fuori dei confini nazionali; molte sono le opere esposte all’estero ed i monumenti realizzati in piazze e palazzi storici.

C. S.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento