Genova per voi e Professione Autore: talent per autori televisivi e di canzoni

Di il 3 Aprile 2017

-GENOVA- ATID (Associazione Teatro Italiano del Disagio), con il sostegno di SIAE  (Società Italiana degli Autori ed Editori), in collaborazione con Comune di Genova, Comune di Varazze e Comune di Ovada, presenta la quinta edizione di Genova per Voi e la prima di Professione Autore. Si tratta di un talent per autori di canzoni e di un concorso artistico per autori televisivi. I premi saranno rispettivamente un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi e uno stage formativo presso una trasmissione di Reti Televisive Italiane S.p.A. (Mediaset).

 

La direzione artistica dei concorsi è di Gian Piero Alloisio, quella organizzativa è di Franco Zanetti.

 

«Genova si conferma il centro della canzone d’autore – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Genova Carla Sibilla – Un talent, ‘Genova Per Voi’, fortemente voluto dal Comune non soltanto per rimarcare la vocazione della nostra città sempre aperta alla creatività, ma anche per offrire opportunità ai giovani. Opportunità che quest’anno abbiamo deciso di raddoppiare con l’idea di ‘Professione Autore’, un concorso artistico per autori televisivi».

 

L’iscrizione a entrambe le iniziative è gratuita, così come lo sarà, vitto e alloggio compresi, la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento, e scade mercoledì 31 maggio. L’azzeramento della quota associativa per gli under 31 è una delle numerose iniziative pensate dalla Società Italiana degli Autori ed Editori a favore dei giovani talenti musicali. In questa occasione tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

 

Genova per voi

Le quattro precedenti edizioni hanno scoperto grandi talenti come Federica Abbate, autrice di “Roma-Bangkok” (Baby K feat Giusy Ferreri), “Nessun grado di separazione” (Francesca Michielin) e “21 grammi” (Fedez), e che al Festival di Sanremo del 2017 ha firmato due brani in gara: “Il diario degli errori”, interpretato da Michele Bravi e “Il cielo non mi basta”, cantato da Lodovica Comello. Non da meno è il varazzino Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come “Incanto” e “Il Conforto” entrambe presentate con grande successo nelle due ultime edizioni del Festival di Sanremo.

 

Come Federica Abbate, anche Emanuele Dabbono ha collaborato alle successive edizioni di Genova per Voi, e sarà uno dei tutor che seguiranno i finalisti durante la settimana del laboratorio che avrà luogo a Varazze (SV). Fra gli altri tutor delle scorse edizioni: Franco Fasano, Claudio Guidetti, Carlo Marrale, Oscar Prudente, Diego Mancino, Massimo Morini, Vittorio De Scalzi, Mario Cianchi, Alessandro Raina, Zibba.

 

Tra i finalisti delle scorse edizioni di Genova per Voi da segnalare anche Vincenza Casati (autrice nel 2016 per gli Stadio e per Irene Fornaciari), Michael Tenisci (autore con Tiziano Ferro, nel 2016, per Alessandra Amoroso), Lelio Morra (autore con Federica Abbate, nel 2014, per Deborah Iurato, ha firmato un contratto discografico con Universal Music).

 

Per maggiori informazioni scrivere a: talentgenovapervoi@gmail.com

 

Professione autore

Professione Autore cerca nuovi autori di format televisivi, di testi per le trasmissioni di intrattenimento, di soggetti di serie e “pilot” di fiction. Il laboratorio per i finalisti di questo nuovo concorso artistico sarà ospitato a Ovada (AL), città che finora aveva accolto i finalisti del talent per autori di canzoni. I tutor che seguiranno i finalisti saranno tutti autori televisivi e scrittori professionisti.

Per maggiori informazioni scrivere a: professioneautore@gmail.com

Web: genovapervoi.com e www.visitgenoa.it/it/evento/genova-voi-2017

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento