Nervi: Al Teatro degli Emiliani la prima nazionale di “Maruzza Musumeci”

Di il 25 Marzo 2017

 

-GENOVA- Oggi, sabato 25 e domani, domenica 26 marzo, nell’ambito della Settimana del Teatro 2017, va in scena l’appuntamento clou della stagione di “Lunaria a Levante”: la prima nazionale di “Maruzza Musumeci”, spettacolo inedito che la direttrice artistica Daniela Ardini ha tratto dall’omonimo romanzo del maestro Andrea Camilleri.

 

L’opera è ambientata dal padre di Montalbano nella sua immaginifica Vigata negli anni a cavallo tra ‘800 e ‘900 e che, senza scomodare il celeberrimo commissario, racconta piuttosto delle peripezie di Gnazio Manisco – interpretato dall’attore Pietro Montandon – uomo “terragno”, legato cioè alla terra più che al mare che, in un mondo sospeso tra mito e realtà finirà però per sposarsi con Maruzza, misteriosa e bellissima giovane che scopriremo essere una sirena.

 

«Il mito – spiega la regista Daniela Ardini – è una fonte inesauribile di possibilità di interpretazioni del presente, delle relazioni tra le cose, i pensieri e il mondo. Anche in una favola strana, inquietante come quella raccontata da Andrea Camilleri nel suo romanzo Maruzza Musumeci, ritornano i motivi classici della sirena: quello del suo canto che uccide e quello di una vendetta covata per millenni contro un Ulisse dedicato ai campi.

«Solo per il canto delle Sirene – puntualizza Ardini – non useremo nessun suono o canto per cercare di suscitare nel pubblico la percezione di una melodia che in realtà viene da dentro, come se ogni spettatore sentisse il suo canto, citando così il breve, ma intenso, racconto di Kafka Il Silenzio delle Sirene».

 

Biglietti: intero € 12,00; ridotto € 10,00 (under 26, over 65, possessori di Green Card e residenti Municipio IX Levante)
Info e Prenotazioni: tel. 010-2477045; cell. 373-7894978, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it.

 

TEATRO EMILIANI – GENOVA NERVI
Sabato 25 marzo ore 21
Domenica 26 marzo ore 16.30

MARUZZA MUSUMECI
di Andrea Camilleri

con Pietro Montandon

scene Giorgio Panni e Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento