GENOVACORTOONSFESTIVAL, IL CINEMA D'ANIMAZIONE SBARCA A GENOVA
Dieci giorni tra seminari, proiezioni e laboratori. Animazione italiana e internazionale con i mostri sacri del settore
Il Teatro della Gioventù apre le sue porte ad un grande evento per la prima volta a Genova. GENOVACORTOONSFESTIVAL – Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione invaderà gli spazi del TKC da venerdì al 1 giugno. «Questo festival si può realizzare qui perché il nostro teatro ha la caratteristica di essere sempre aperto, altrimenti sarebbe impossibile. Dieci giorni consecutivi non sono pochi» afferma Massimo Chiesa direttore del TKC. Il Festival, costola del Festival Cortoons di Roma giunto alla sua undicesima edizione, promuove prodotti audiovisivi di animazione di qualità, nazionali e non, creando un luogo d’incontro e di scambio di esperienze tra i nuovi artisti e i professionisti del settore proponendo retrospettive, seminari, performance live e proiezione della migliore animazione da tutto il mondo. Alessandro D’Urso, direttore artistico della manifestazione, spiega come si è arrivati alla scelta di dedicare un intero festival ai corti di animazione e perché si è optato per una location genovese: «C’è stato un forte boom nel settore durante gli ultimi dieci anni, ormai nelle sale escono 4/5 film di animazione al mese. Abbiamo scelto Genova perché qui non vi è mai stato un festival del genere, se non qualche piccolo tentativo». E Genova è pronta a ospitare quest’evento. Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo, conferma «La vocazione turistica della città sta crescendo e cresce anche il pubblico. Il momento di crisi è innegabile ma Genova c’è».
Tra gli eventi più importanti del GENOVACORTOONSFESTIVAL, ci sarà l’omaggio a Hayao Miyazaki, maestro giapponese dell’animazione, con la proiezione di tre lungometraggi; la presentazione del nuovo film dell’animatore Bill Plympton: Cheatin; e la proiezione del lungometraggio rivelazione L’arte della felicità di Alessandro Rak, interamente scritto e ambientato a Napoli.
Ogni giorno, dalle 16 alle 24 sarà quindi possibile scoprire e approfondire il mondo del cinema d’animazione a 360 gradi. Retrospettive anni ’30 e ’40, sulla mitica Betty Boop e focus sulle scuole di animazione di tutto il mondo. Lo spazio seminari conterà quattro appuntamenti con le tecniche di animazione più diverse.
I bambini avranno due momenti a loro dedicati. Potranno partecipare ad un workshop di due giorni (sabato 24 e domenica 25 maggio) dal titolo Clay Selfie – Ci metto la faccia e le mani. Sotto la supervisione di Stefano Argentero, i piccoli con i propri genitori, realizzeranno un vero e proprio cortometraggio utilizzando la plastilina. La mattina del 1 giugno saranno, invece, proiettati corti speciali realizzati per i più piccoli.
Il TKC propone per diverse tipologie di biglietti per l’ingresso alla manifestazione. Il ticket giornaliero ha un costo di 5 euro, l’abbonamento per cinque giorni di 18 euro, e l’abbonamento per tutti e dieci i giorni 30 euro. La realizzazione è stata possibile anche grazie all’aiuto di Ansaldo STS, della Camera di Commercio di Genova e di Iren Acqua e Gas. Quest’ultima curerà anche un ciclo di proiezioni, sabato 31c maggio alle 18.30, dal titolo Please, save the planet!
Testi di Chiara Bozzo
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
AL VIA LE RIPRESE DI “BLANCA 3”. IL PRIMO A CIAK A GENOVA IL 17 FEBBRAIO 2025
Ancora una volta il capoluogo ligure sarà il set naturale...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2024
- 0
-
LE FESTE AL TEATRO NAZIONALE CON L’AVARO DI MOLIERE, LA COMPAGNIA CIRCENSE CNAC E GLI APPUNTAMENTI DEL “CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL”
Ricco il calendario del Nazionale di Genova che, subito dopo...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2024
- 0
-
CAPODANNO MAGICO CON RAFFAELLO CORTI AL TEATRO STRADANUOVA: «MI ANNOIAVO A FARE MAGIA TRADIZIONALE, QUINDI HO DECISO DI PRENDERLA IN GIRO»
Con “Uno spettacolo che mi vedrei”, il giovane artista è...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2024
- 0
-
Torna il vento intenso in Liguria: attese forti raffiche dalla serata di oggi
GENOVA – Dopo le raffiche più isolate, ma molto intense,...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2024
- 0
-
NATALE A GENOVA: GUIDA AGLI EVENTI PIÚ SCINTILLANTI IN CITTÀ
Tra mercatini e presepi ricchi di tradizione, sono numerose le...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2024
- 0
-
“Lo Schiaccianoci”: la magia armena del Balletto di Tchaikovsky al Carlo Felice. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Quando Hoffmann pubblicò nel 1816...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2024
- 0
-
I consigli di Natale: il panettone di Tagliafico al pistacchio e ai frutti rossi. La tradizione che si fonda con la creatività
GENOVA – Il Natale si avvicina e con esso la...
- Pubblicato a Dicembre 20, 2024
- 0
-
Torna il vento intenso in Liguria: attese forti raffiche dalla serata di oggi
GENOVA – Dopo le raffiche più isolate, ma molto...
- 23 Dicembre 2024
- 0
-
Liguria, in arrivo vento di burrasca da nord. L’avviso di Arpal
GENOVA – A seguito dell’emanazione da parte di ARPAL...
- 19 Dicembre 2024
- 0
-
Sospesa le sosta a pagamento sabato 21 dicembre. Parcheggi gratis anche nei primi due sabati di gennaio per i saldi invernali
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 18 Dicembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi