Marzo al femminile ai Giardini Luzzati

Di il 7 Marzo 2017

-GENOVA- I Giardini Luzzati -Spazio Comune organizzano per marzo un ciclo di eventi dal titolo “Marzo al Femminile” con l’intento di riflettere sulla figura della donna, rilevandone la centralità nella società contemporanea. A caratterizzare questo mese si susseguiranno presentazioni di libri, letture per bambini ed adulti, performance artistiche e concerti. Eventi che seguono la linea guida della mission dell’Associazione Il Ce.Sto volta a creare occasioni di confronto e dialogo per la crescita individuale e collettiva e stimolare la riflessione.

 

Non solo 8 Marzo ma un mese intero di incontri e momenti musicali in un fitto programma dedicato alle donne. In particolare per quanto riguarda le presentazioni e le letture  meritano attenzione  alcuni  eventi che nascono da importanti collaborazioni con enti e associazioni che operano sul territorio nella tutela dei diritti delle donne e nella lotta contro ogni stereotipo:

  • la prima con l’associazione SPA politiche di donne e la Piccola Biblioteca Leggere senza Stereotipi sabato 11 marzo con una lettura per i più piccoli.
  • la seconda domenica 12 in collaborazione con il gruppo Le R/Esistenti testimonianze sulla violenza di genere con letture di donne di alcuni brani del libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.
  • giovedi 23 marzo sarà il turno della presentazione del libro “Angeli con le ali bagnate” di Rossella Bianchi, presidente dell’associazione Princesa, nata a tutela dei diritti dei transgender.

A corollario dei temi su cui riflettere tanta musica al femminile con talenti nostrani e non, come la sera dell’8 marzo con il live del gruppo genovese Karabà è composto da sei donne. Sei voci femminili che unite dalla stessa passione e dagli stessi valori hanno iniziato un percorso musicale scegliendo il genere afro-cubano, messaggero di spirito d’unione, solidarietà, forza delle donne e integrazione.

 

Programma della rassegna “Marzo al femminile” a partire dall’8 marzo:

 

  • Mercoledì 8 marzo h. 21,30 – Circolo Giardini Luzzati

CONCERTO del gruppo genovese al femminile “Karabà”

Il gruppo genovese Karabà è composto da sei donne. Sei voci femminili che unite dalla stessa passione e dagli stessi valori hanno iniziato un percorso musicale scegliendo il genere afro-cubano, messaggero di spirito d’unione, solidarietà, forza delle donne e integrazione. Karabà è il nome della strega nella favola africana KiriKu. Il loro repertorio musicale ripercorre pezzi storici di voci femminili significative come Miriam Makeba e Angelique Kijo, con canti del Burkina Faso e del Congo che parlano di gioia, condivisione e amore.

 

  • Venerdì 10 marzo h. 22,00 – Circolo Giardini Luzzati

CONCERTO della cantautrice genovese “Charlie”

CHARLIE è una cantautrice folk genovese, al secolo Carlotta Risso. La voce di Charlie ricorda quella di Dolores O’Riordan dei Cranberries, ma le melodie richiamano Joni Mitchell e le atmosfere del folk americano.

 

  • Sabato 11 marzo h. 16,00 – Circolo Giardini Luzzati

LETTURE per bambini > Titolo libro: “La principessa e il drago”

in collaborazione con Associazione Spa Politiche delle Donne e Piccola Biblioteca “Leggere senza Stereotipi”

Società per Azioni Politiche di Donne è una Associazione culturale che produce e diffonde la cultura delle donne, valorizza la loro partecipazione alla costruzione delle comunità sociali soprattutto nel ‘900 e favorisce l’incontro tra le generazioni (primo di tre appuntamenti con letture per bambini: 11 marzo, 1 aprile, 13 maggio).

 

  • Domenica 12 marzo h. 16,00 – Circolo Giardini Luzzati

LETTURA “Ni una Mas”

dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte” con la partecipazione del gruppo le “R/Esistenti”

Testimonianze sulla violenza di genere. Momento di riflessione e denuncia, una testimonianza sulla violenza di genere. “Ni una mas” è uno slogan coniato da Susana Chávez, nella provincia di Juárez, in Messico, come richiamo alle onde di rapimenti e violenze contro le donne con il tacito accordo di polizia e istituzioni. L’evento proposto segue un testo tratto liberamente dal libro di Serena Dandini: “Ferite a morte”, nato come un progetto teatrale sul femminicidio. L’evento è corredato da una raccolta di autofinanziamento in sostegno delle attività dell’associazione il Ce.Sto con le prossime attività dell’Area Accoglienza/Donne.

 

  • Sabato 18 marzo h. 21,30 – Circolo Giardini Luzzati

CONCERTO della cantante, autrice, dj Hirokomeister

Hirokomeister – HACCI è una cantante, autrice, tastierista e dj giapponese di stanza a Genova. Esperta del mondo della moda, sperimenta le sue arti musicali nel genere elettronico.

 

  • Giovedì 23 marzo h. 18,00- Circolo Giardini Luzzati

PRESENTAZIONE del libro “Angeli con le ali bagnate” di Rossella Bianchi, edizioni Imprimatur

Rossella Bianchi, presidente dell’Associazione Princesa, nata a tutela dei diritti dei transgender. Nel racconto ci sono tanti aneddoti che vedono protagonista Rossella e storie avvenute nella seconda metà del secolo scorso all’interno del <ghetto> nei caruggi. Un variegato mondo ormai completamente scomparso dove si mescolavano aspetti spesso contraddittori quali umanità, amore, furbizia, ignoranza, violenza che hanno quasi sempre come comune denominatore il disagio sociale.

 

  • Martedì 29 marzo h. 18,00 – Circolo Giardini Luzzati

PRESENTAZIONE/LETTURA Udi Centro per non subire violenza Onlus

Il Centro si occupa di donne in stato di disagio a causa di maltrattamenti e/o violenze fisiche e psicologiche; lo scopo è di offrire loro uno spazio di solidarietà e sostegno prettamente femminile.

L’evento è realizzato per promuovere le attività di uno dei più importanti Centri per non subire violenza della città, a seguito di una breve introduzione seguiranno letture di brani significativi della storia delle donne. L’evento è corredato da un aperitivo di autofinanziamento in sostegno delle attività del Centro.

 

  • Giovedì 30 marzo h. 18,00 – Circolo Giardini Luzzati

PRESENTAZIONE del libro “Mimose” di Marco Rinaldi, ed. Libero di Scrivere

Le donne, sui libri di storia, non sono mai protagoniste e, quando compaiono, vengono relegate a figure di secondo piano. Le donne, in realtà, hanno contribuito, come e più degli uomini, a costruire la storia. “Mimose” racconta storie femminili, in apparenza distanti tra loro, che hanno in comune aspetti peculiari tipici delle donne: coraggio, determinazione e altruismo. “Mimose, racconti di eccellenze femminili” è un testo teatrale di Marco Rinaldi (comico, attore ed autore) e Lazzaro Calcagno.
PER MAGGIORI INFO: https://m.facebook.com/GiardiniLuzzati/

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento