LIBERE DI ESSERE NON SOLO L’8 MARZO

Di il 6 Marzo 2017

Anche quest’anno il Comune di Genova promuove e coordina una serie di eventi che, riuniti sotto il titolo “Libere di essere non solo l’8 marzo”, celebreranno la giornata internazionale della donna dell’8 marzo.

 

Le iniziative toccheranno aspetti e problematiche trasversali a tutto il mondo femminile e si svolgeranno, grazie all’impegno di molte associazioni impegnate da anni sul tema e alla collaborazione con i Municipi genovesi, in tutto il territorio comunale.  Come auspicio rivolto a tutte le donne, la Giornata della Donna verrà ricordata anche, per un intero mese, sulle etichette del Latte Tigullio Centro Latte Rapallo, che ha aderito e supportato l’iniziativa.
Nel calendario di appuntamenti si trovano visite guidate  tematiche nei luoghi di cultura genovesi  ma anche street art  e dj set tutti al femminile, percorsi di approfondimento sulla sessualità e la procreazione giornate di convegno per promuovere la conoscenza dell’associazionismo femminile nella storia del nostro paese e l’uso della peer education nei percorsi di educazione al rispetto e alla relazione.

 

Nella tradizionale collaborazione per la realizzazione di video sociali, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e assessorato Legalità e Diritti hanno realizzato quest’anno “Libere di essere non solo 8 marzo”, un video curato dall’associazione culturale 36° fotogramma tratto dalla mostra fotografica “Donna Faber”.

 

Tra le iniziative del calendario, in evidenza:

 

Mercoledì 8 marzo, ore 10.30

Via delle Campanule – Quarto Alta

INAUGURAZIONE DEI GIARDINI “8 MARZO”

A cura dell’Assessorato Legalità e Diritti del Comune di Genova, del Municipio Levante e del CIF Regionale.

 

Mercoledì 8 marzo, ore 16

Via Gramsci, all’altezza del Museo del Mare

STREET ART AL FEMMINILE- WALK THE LINE (PILONE 80)

Inaugurazione dell’opera d’arte urbana realizzata da La Fille Bertha, muralista e illustratrice.

A cura dell’associazione Linkinart (PAGE Public Art Genoa), Trasherz Lost in Art e Magellano, in collaborazione con assessorato Cultura e Turismo e dell’assessorato Legalità e Diritti del Comune di Genova

 

Venerdì 10 marzo, ore 19-22

Piazza Matteotti

QUANDO LA CONSOLLE, LA MUSICA E L’ESPRESSIONE SONO DONNA

Concerto in piazza: alla consolle si alterneranno Hip Hop & break dance, Locals Crew Rap Freestyle, Dj MAstAFive – FAtt MC + veRy sPeCiAL guest.  Rap showcase: MARti stONe, Wha & Mel, Chef & shanta; dj set: randomplay.

A cura dell’assessorato Legalità e Diritti e dell’assessorato Cultura e Turismo del Comune di Genova.

 

 

INFO http://www.visitgenoa.it/it/evento/8-marzo-2017-festa-della-donna

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento