- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
A teatro con i bimbi
25 Febbraio 2017 @ 4:00 pm - 5:00 pm
6€ - 8€TEATRO DELL’ARCHIVOLTO
Piccole emozioni
giocando con l’amico immaginario
di Fabrizio Cassanelli, Annick Emdin, Simona Franco
coordinamento drammaturgico Donatella Diamanti
con Valentina Grigò e Costantino Buttitta
regia Fabrizio Cassanelli
produzione La città del Teatro
Indaga la delicata sfera delle emozioni e dell’immaginario infantile lo spettacolo in scena al Teatro dell’Archivolto il 25 febbraio alle ore 16 all’interno della rassegna per famiglie Sabato a teatro. Prodotto da La città del teatro, compagnia che si è distinta da molti anni nel settore del teatro educazione, Piccole emozioni, diretto da Fabrizio Cassanelli e interpretato da Valentina Grigò e Costantino Buttita, mette in scena due personaggi: Vera e Costantino, il suo amico immaginario che, se lei vuole, può essere visto anche “dal paese dei bambini e delle bambine che guardano seduti”, ovvero il pubblico dello spettacolo. Vera è una “spiegatutto” e Costantino un “imparatutto”. Sullo sfondo di una scena colorata ispirata alle forme di Kandinsky, i due giocano insieme, si stupiscono, si arrabbiano, litigano, si divertono, cercano di capire e di farsi capire. Vera e Costantino cercano un contatto affettivo tra loro e con tutto ciò che li circonda per poi comunicarlo ai bambini e alle bambine attraverso uno “spartito” di piccole emozioni, fatto di una lingua giocosa, ritmica, poetica e spesso comica che a poco a poco si trasforma in un vocabolario che scaturisce dal vissuto emozionale dei due personaggi.
“Per costruire questo spettacolo abbiamo collaborato con gli allievi e gli insegnanti di una scuola dell’infanzia del nostro territorio” raccontano gli autori Fabrizio Cassanelli, Annick Emdin, Simona Franco. “Il loro contributo è stato fondamentale. Ci ha permesso di capire appieno come l’amico immaginario per un bambino possa essere un modo per esplorare il mondo e confrontarsi con le proprie emozioni”.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 15 da un laboratorio sullo stesso tema a cura di Andersen, la rivista di letteratura per l’infanzia italiana. E in occasione del Carnevale non mancherà il trucca bimbi e la possibilità di indossare una maschera (dal sito del teatro www.archivolto.it è possibile anche scaricare il modello di una mascherina per il viso da personalizzare a casa prima di recarsi in teatro).
Biglietti adulti 8 euro, bambini 6 euro. È sempre disponibile la Carta Sabato a teatro, 8 ingressi 40 euro, da utilizzare insieme bambini e adulti, anche per lo stesso spettacolo.
Info e biglietteria 010412135, www.happyticket.it, www.archivolto.it