Torna la rassegna di musica e cibo “Rock the Kitchen” alla Birreria HB: primo appuntamento su Bob Dylan con Claudio Pozzani

Di il 12 Gennaio 2017

 

Genova. Giovedì 19 gennaio 2017 alle 20.30 alla Birreria Hb di piazza Dante (Via Boccardo; 010542988) torna la rassegna musicale e culinaria “Rock the kitchen”. Dopo il grande successo della prima edizione, continua il viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori più forti e sorprendenti del panorama musicale e dei protagonisti che ne hanno fatto parte. Cinque nuovi appuntamenti capaci di unire musica e cibo, fra piatti che rievocano canzoni e melodie che si sposano con il gusto di una gastronomia ricercata. Questa nuova edizione prevede la partecipazione di ospiti speciali, che animeranno le serate con performance.

 

Ogni serata sarà a tema e il pubblico avrà l’occasione di ascoltare ottima musica, con interventi di esperti e proiezioni di fotografie e filmati, assaporando un menu di portate gustose e ricercate che, per sapore e design, rappresentano le sonorità ascoltate. «Anche in questa seconda edizione tutto sarà curato nei minimi dettagli – spiega il titolare del locale, Alessio Balbi – l’idea è sempre quella di condurre il pubblico all’interno di un viaggio dove musica e buon cibo si abbracciano, un connubio che è alla base della nostra cultura. Ogni piatto è collegato a una canzone e viceversa. La novità di questa edizione sarà la partecipazione di ospiti speciali, che intratterranno il pubblico con letture e performance particolari. Inoltre verranno proiettate immagini e filmati».

 

Si parte giovedì 19 gennaio con la serata su Bob Dylan, uno dei maggiori interpreti e poeti viventi del panorama musicale, che, proprio grazie a canzoni come “Blowin’ in the Wind”, “Like a Rolling Stone” e “Knockin’ on Heaven’s Door”, si è aggiudicato il recente Premio Nobel per la Letteratura. La serata, in collaborazione con La Stanza della Poesia, vedrà la partecipazione speciale del poeta genovese Claudio Pozzani, il quale leggerà al pubblico alcuni brani tradotti come “Cry a While”, “Hurricane”, “Desolation Row” e “Not Dark Yet”, giocando sul parallelismo tra canzone e poesia.

 

Le serate di Rock the Kitchen, organizzate in sinergia con il negozio Disco Club di Giancarlo Balduzzi, prevedono un programma capace di soddisfare al meglio l’udito e il palato, grazie a cinque imperdibili appuntamenti alla scoperta dei fenomeni più affascinanti e influenti della storia della musica. Dopo la serata su Bob Dylan, seguirà, giovedì 2 febbraio, la sfida Stones vs. Beatles, un vero e proprio duello a colpi di musica tra le due band più influenti del rock classico. A riscaldare la serata ci saranno diversi rappresentanti dei fan club nazionali ufficiali. Tra l’inconfondibile riff di “Satisfaction” e le atmosfere psichedeliche di “Lucy in the Sky with Diamonds”, chi vincerà l’eterna battaglia? Giovedì 16 febbraio sarà invece la volta dei Pink Floyd, uno dei gruppi più famosi e apprezzati della storia della musica, pionieri del rock progressivo e autori di alcune pietre miliari, come “The Dark Side of the Moon”, “The Wall” e “Wish You Were Here”. Un’altra avvincente battaglia musicale sarà quella di giovedì 2 marzo, che vedrà protagonisti Cure vs. Smiths, icone del rock inglese anni Ottanta capitanate dalle affascinanti figure di Robert Smith e Morrissey. Chicca finale della rassegna sarà, giovedì 16 marzo, la serata dedicata alla musica dell’anima, ovvero la Soul Music, con ascolti, filmati e approfondimenti sui suoi maggiori esponenti come Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown e Steve Wonder.

Il prezzo è di 30 euro a serata ed è obbligatoria la prenotazione.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento