La rassegna “Note d’Arte: musica, arte, natura” fino a maggio presso i Musei di Nervi

Di il 9 Gennaio 2017

 

Si è rinnovato sabato 7 gennaio l’appuntamento con la rassegna “NOTE D’ARTE: MUSICA, ARTE, NATURA” che rimarrà presso i Musei di Nervi (Galleria d’Arte Moderna, Raccolte Frugone e Museo Giannettino Luxoro) fino a domenica 28 maggio.

 

La rassegna, curata da Maria Flora Giubilei e Francesca Sivori, propone al pubblico sei appuntamenti speciali in cui i protagonisti saranno i dipinti di Alessandro Magnasco, i ritratti dedicati a Niccolò Paganini quando ancora era in vita, l’ispirazione dei pittori ai grandi romanzi come i Promessi sposi, l’eccentrico mondo della Belle Epoque e l’avventura dell’avanguardia futuristica. Ad accompagnare questi appuntamenti ci saranno musicisti affermati e giovani emergenti che terranno sei concerti proposti dall’Associazione della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

 

 

Di seguito gli appuntamenti della rassegna.

 

Sabato 4 febbraio alle ore 16.30 presso la Galleria d’Arte Moderna “Simbolismi e Belle Epoque (I)”. Concerto di Lucia Zanoni al violino, musiche di J.S. Bach e E. Ysaÿe. Letture di opere di Pompeo Mariani e di Plinio Nomellini a cura di Maria Flora Giubilei.

Sabato 11 marzo alle ore 16.30 presso Raccolte Frugone “Simbolismi e Belle Epoque (II)”. Concerto di Alessandra Farro al violino, musiche di J.S. Bach e E. Ysaÿe. Letture di opere di Giovanni Boldini e Paolo Troubetzkoy a cura di Maria Flora Giubilei.

Sabato 8 aprile alle ore 16.30 presso la Galleria d’Arte Moderna “L’Universo Futurista”. Concerto di Margherita Succio al violoncello e di Ginevra Pruneti al violoncello, musiche di J.S. Bach e P. Hindemith. Letture delle opere d’arte di Fortunato Depero, Fillia e Tullio d’Albisola, a cura di Maria Flora Giubilei.

Sabato 6 maggio alle ore 16.30 presso Museo Giannettino Luxoro “Il fascino degli antichi strumenti. Dai concertini del Magnasco all’invenzione del fortepiano”. Concerto di Paolo Andreoli al violino e Cesare Pezzi al fortepiano, musiche di L. van Beethoven. Letture di opere di Alessandro Magnasco a approfondimenti sul fortepiano del museo, a cura di Loredana Pessa, direttrice del Museo Luxoro.

Domenica 28 maggio alle ore 16.30 presso la Galleria d’Arte Moderna “Scienza e letteratura: passioni e ispirazioni nell’arte del secondo Ottocento”. Orchestra da camera Philos, musiche di C. Saint-Saëns, E. Grieg, A. Ponchielli. Letture delle opere di Giulio Monteverde, Antonio Orazio Quinzio e Marcello Baschenis, a cura di Maria Flora Giubilei.

 

 

Il costo dei biglietti è di 6 € e comprende ingresso al museo + il concerto.

I posti sono limiti. La prenotazione è gradita al numero 010 3726025.

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento