- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
GENOVA SI PREPARA AL NATALE: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Dopo l’accensione del grande albero di Natale in Piazza De Ferrari, entra nel vivo il calendario di iniziative coordinate da Palazzo Tursi in occasione delle festività natalizie. Tanti appuntamenti su tutto il territorio cittadino per tutti i gusti e tutte le età: dai mercatini natalizi alle aperture straordinarie dei musei, dai presepi storici ai concerti natalizi, in un countdown ricco di eventi che culminerà nel Capodanno 2017 con lo spettacolo in Piazza Matteotti e tanta musica al Porto Antico.
SPETTACOLI E MUSICA – Dal 26 dicembre all’8 gennaio torna “Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo contemporaneo”, ideato e promosso dall’associazione culturale Sarabanda. Andranno in scena, nell’ormai tradizionale tendone da circo al Porto Antico, 38 spettacoli di livello internazionale che racchiudono le migliori discipline circensi. Sempre dal giorno di Santo Stefano al 15 gennaio alla Fiera di Genova ci sarà “Psychiatric Circus” lo spettacolo di circo-teatro della storica famiglia circense Bellucci-Medini.
IL TEMPO DEI PRESEPI – Ma Natale è anche tempo di presepi. Tra i più tradizionali quello del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto “La Madonnetta”, che presenta un centinaio di sculture lignee o in costume d’epoca in un’ambientazione della Genova antica dove si riconoscono molti luoghi cittadini. Le statuine presepiali del Museo Giannettino Luxoro quest’anno sono date in prestito dal Comune di Genova alla Regione Liguria e sono esposte nella Sala Trasparenza, al piano terra del Palazzo di Piazza De Ferrari, 1. Il presepe è stato realizzato in collaborazione con l’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova. Fino al 31 gennaio da non perdere il presepe biblico animato di Franco Curti presso l’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova. Con oltre 70 anni di storia questo presepe è stato esposto nelle principali città del nord Italia. Chiudono la rassegna il Presepe del Museo dell’Accademia Linguistica di Belle Arti, uno dei presepi più piccoli al mondo con raffinatissime figurine, modellate in cera bianca dal bavarese Johann Baptist Cetto, e il Presepe artistico (sec. XVII) con figure del Maragliano e del Navone presso l’Oratorio del SS. Sacramento e San Bartolomeo di Staglieno.
LE GRANDI MOSTRE – Fino al 22 gennaio 2017 Palazzo Ducale ospita la mostra Helmut Newton. White women – sleepless nights mentre fino al 26 febbraio 2017 sarà visitabile la mostra Andy Warhol. Pop society a Palazzo Ducale. Fino all’8 gennaio 2017 uno speciale videomapping trasformerà di sera la facciata principale di Palazzo Ducale nella tela virtuale di un’animazione videomusicale che esalterà l’architettura del Palazzo. Un modo innovativo per fare gli auguri alla città. E mentre a Palazzo Rosso – Musei di Strada Nuova, il percorso espositivo si è arricchito di cinque nuove sale dedicate ad arredi, sculture e dipinti dell’Ottocento, i cosiddetti “Appartamenti Ottocenteschi” che furono abitati dalle ultime due generazioni della famiglia Brignole-Sale, fino al 25 giugno 2017 presso il Museo di Storia Naturale Doria ci sarà la mostra Dinosauri. Da non perdere presso il Museo di Arte Orientale E. Chiossone anche la mostra “Antologia della pittura giapponese”, allestita fino al 12 febbraio 2017, che presenta l’imponente lavoro di restauro effettuato su alcune opere del Museo. Fino al 26 febbraio 2017 per la prima volta a Genova ci sarà anche la mostra “Van Dyck tra Genova e Palermo” presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Chiude il lungo elenco la mostra “Segreti di Regine e Regine di Segreti” presso Palazzo Reale.
I PARCHI DIVERTIMENTI – Per i più piccini confermato anche quest’anno fino al 15 gennaio l’appuntamento con lo speciale Luna Park mobile più grande d’Europa situato in Piazzale Kennedy mentre dal 7 dicembre è in funzione al Porto Antico la Ruota Panoramica, una struttura alta 30 metri.
NATALE A TEATRO – Natale è anche tempo di gradi opere teatrali. Al Teatro Carlo Felice fino al 29 dicembre andrà in scena “La Traviata”, opera lirica di Giuseppe Verdi. Il 23 dicembre ci sarà il concerto sinfonico di Igudesman & Joo accompagnati dall’Orchestra del Carlo Felice. Mentre al Teatro Stabile – Corte andrà in scena dal 27 dicembre fino al 5 gennaio la commedia dialettale “I manezzi pe majâ na figgia” di Niccolò Bacigalupo. Al Teatro Govi invece venerdì 23 dicembre si terrà il Concerto di Natale del Coro Monte Bianco.
LE INIZIATIVE DELL’ACQUARIO – Per gli amanti dei cetacei dal 23 dicembre all’8 gennaio è in programma “Natale sotto il mare”, la speciale animazione natalizia che consente di scoprire insieme agli esperti se gli animali vivono in famiglie e come i genitori si prendono cura dei loro cuccioli. Novità di quest’anno è la nuova visita guidata “L’esperto con te” riservata a piccoli gruppi familiari o di amici dove i partecipanti potranno scegliere il tema dell’incontro, la data e l’orario. Si aggiungono alle tante iniziative “Acquario dietro le quinte Kids”, un’iniziativa riservata ai bambini dai 3 ai 7 anni, uno speciale percorso a tappe alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario (le visite sono in programma tutti i fine settimana e tutti i giorni dal 26 dicembre all’8 gennaio esclusi il 25 dicembre e l’1 gennaio 2017), “Notte con gli squali” dedicata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni (l’incontro è previsto per i giorni 27 e 28 dicembre e 5, 6, 7 gennaio 2017), ed infine lo speciale percorso “Acquario segreto” aperto a tutti che consente di scoprire sotto la guida di un esperto biologo cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario in programma nei fine settimana.
MERCATINI E BOTTEGHE STORICHE – La tradizione delle festività prosegue anche con i tradizionali mercatini. Dal Mercatino di San Nicola in Piazza Piccapietra tra bancarelle di merci varie, dolciumi e tante iniziative per i più piccoli, alle 41 botteghe storiche presenti nella città vecchia che conservano ancora oggi la tradizione di commercio e di artigianato di qualità della città.
ALTRE INIZIATIVE – Fino al 23 dicembre l’ex Mercato di Corso Sardegna si anima con mercatini, cori gospel, spettacoli, laboratori per adulti e bambini, concerti live, aperitivi e tanto altro mentre questa sera da Piazza De Ferrari al Porto Antico ci sarà la grande fiaccolata di mezzi ecologici. Al termine è in programma un concerto di canti natalizi. Fino a domani in Via Fiasella ci saranno concerti di musica dal vivo e aperitivi a tema. Chiude la rassegna “Natale pedonale” con street shopping in Via Lomellini , S. Luca, piazza Fossatello, ponte Calvi e Via del Campo il 24, 25 e 31 dicembre e il 1°, 5, 7 e 8 gennaio 2017.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi