IL GAZEBO FREEDHOME PER LA PRIMA VOLTA IN PIAZZA MATTEOTTI

Di il 12 Dicembre 2016

 

Fino al 24 dicembre La Bottega Solidale allestisce per la prima volta in Piazza Matteotti il Gazebo Freedhome, un mercatino natalizio che offre tante tipologie di prodotti. Il Gazebo ospita inoltre la mostra fotografica di Davide Dutto “Sapori reclusi”.

 

Freedhome è un nuovo marchio nato per valorizzare il lavoro all’interno delle carceri che si prefigge due obiettivi: promuovere il lavoro in carcere per mostrare il carcere appunto sotto una luce diversa e favorire la commercializzazione dei prodotti. Tra i fondatori di Freedhome c’è La Bottega Solidale, che da anni gestisce il laboratorio O’ Press nella V sezione del carcere di Marassi, dove cinque detenuti sono stati regolarmente assunti per produrre t-shirt e capi d’abbigliamento serigrafati.

 

« Il lavoro di queste cooperazioni è molto importante – dice Marina Milano direttore del carcere di Marassi – perché dà un senso alla pena dei detenuti. Il lavoro che noi vogliamo fare è una rieducazione al lavoro; offrire nuove opportunità a chi ha commesso reati avvantaggia non solo i detenuti, ma l’intera società libera, fra cui quasi tutti i detenuti torneranno a vivere. »

 

 

Non tutti sono in grado di fare il lavoro all’interno delle carceri, molti hanno bisogno di essere rieducati al lavoro, altri invece sono già pronti per affrontare un lavoro serio quale è Freedhome.

Uno di loro, in regime di affidamento per buona condotta, può svolgere attività lavorative all’esterno e sarà fra i commessi del gazebo. Grazie a questo progetto gli è stata data una grande possibilità di riscatto nei confronti della vita.

«Per un detenuto avere la dignità del lavoro è una cosa molto importante. Ogni mattina mi alzavo presto e mi sembrava di andare a lavorare veramente, a volte dimenticavo di essere in carcere. Mi ha dato la possibilità di vedere un’immagine di me diversa da quella che vedevo prima. » Così si racconta Pasquale.

 

 

 

Per maggiori informazioni riguardo il Gazebo Freedhome visualizzare il sito www.myfreedhome.it.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento