Open day al Museo Doria: sabato di creazioni, laboratori e musica

Di il 21 Settembre 2016

Sabato 24 settembre dalle ore 16 alle 19 il museo civico di Storia Naturale “Giacomo Doria” di via Brigata Liguria 9 si aprirà alla città con un pomeriggio di laboratori, musica, “creazioni al fresco”. Sarà anche l’occasione per presentare la programmazione museale 2016/2017 che sarà ancora più speciale del solito perché il prossimo anno si festeggeranno i 150 anni di vita del museo, fondato nel 1867, con mostre, conferenze, incontri, proiezioni, laboratori e altre iniziative.

Alle ore 17, in anfiteatro, l’ospite speciale Franco Boggero, storico dell’arte e cantautore, accompagnato da Marco Spiccio, medico e pianista, aprirà l’incontro con il brano “Io e l’orango”.

Seguiranno gli interventi di: Cristiana Benetti Alessandrini dirigente del Settore Musei e Biblioteche, Giuliano Doria direttore del Museo Storia Naturale, Carla Olivari presidente della Società Amici Museo e Claudia Scopesi referente dell’ADM Genova.

Dalle ore 16 alle 18:

– laboratori a cura dell’Associazione Didattica Museale: “truccabimbi” (per trasformarsi nel proprio animale preferito), “da 6 a 8 zampe” (piccola esposizione di animali vivi), “giocamuseo” (un gioco di osservazione sulla biodiversità ligure);

– Associazione di Promozione sociale “Sc’Art!” – che da alcuni anni gestisce un’attività formativa e lavorativa con la conduzione di laboratori interni ed esterni alla Casa Circondariale di Genova Pontedecimo rivolti a donne detenute – presenta “Creazioni al fresco”. Sono stati realizzati manufatti di design creativo utilizzando gli striscioni promozionali delle precedenti mostre del Museo (Spiders, Snakes, ecc.).

Si ricorda che il 25 settembre sarà l’ultimo giorno per visitare la mostra WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR, l’evento più prestigioso e importante a livello mondiale nell’ambito della fotografia naturalistica.

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento