L’universo magico di Roald Dahl

Di il 9 Settembre 2016

GENOVA- Il 13 dicembre di cento anni fa nasceva un autore che avrebbe conquistato generazioni di giovani lettori: Roald Dahl, scrittore per l’infanzia tra i più amati e conosciuti a livello internazionale, ci ha regalato storie che sono ormai entrate nell’immaginario collettivo. LA FABBRICA DI CIOCCOLATO, MATILDE, IL GGG, LE STREGHE, GLI SPORCELLI sono solo alcuni degli indimenticabili romanzi che ancora oggi continuano a stregare adulti e bambini.

Genova si appresta a festeggiare questo importante anniversario con l’iniziativa LEGGERE IL GGG A GENOVA | L’universo magico di Roald Dahl, promossa dalla libreria L’albero delle lettere, la rivista ANDERSEN e Grazia Gotti dell’Accademia Drosselmeier di Bologna con il sostegno di SECH-Terminal Contenitori Porto di Genova, in collaborazione con l’Assessorato Scuole, Biblioteche e Politiche Giovanili del Comune di Genova, il Sistema Bibliotecario Urbano, il CSB della Città Metropolitana di Genova, la Didattica di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, il Teatro dell’Archivolto, Nati Per Leggere-Liguria, Maddalena52 e Salani editore. 
 
Il primo appuntamento è a Palazzo Ducale martedì 13 settembre (ore 17.00) per festeggiare tutti insieme, lettori di ieri e di oggi, il compleanno di Roald Dahl nello spazio Kids in the City nel porticato maggiore con un laboratorio per i bambini a cura della sezione Didattica, brevi letture e una grande torta. Ingresso libero.
 
In programma anche alcuni incontri di formazione per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie genovesi (6/27 ottobre) in collaborazione con l’Assessorato Scuole, Biblioteche e Politiche Giovanili del Comune di Genova in linea con il programma LIBRIAMOCI Giornate di lettura nelle scuole (24/29 ottobre) promosso da Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con il Centro per il Libro e la Lettura che quest’anno suggerisce Roald Dahl per i percorsi di lettura in classe.
Ma l’invito rivolto agli insegnanti del territorio genovese è quello di dedicare attenzione alla lettura già dal primo giorno di scuola, il 14 settembre, per iniziare l’anno scolastico con un libro, magari di Roald Dahl, magari proprio Il GGG e documentare il momento con messaggi, fotografie e testimonianze per condividere poi progetti e percorsi di educazione alla lettura. Le esperienze più significative documentate saranno premiate con una festa finale al Teatro dell’Archivolto con un incontro spettacolo di Giorgio Scaramuzzino.
 
E ancora tante altre iniziative da seguire in città tra letture animate e spazi dedicati nelle biblioteche pubbliche del territorio e laboratori a tema, come quello organizzato sabato 8 ottobre dallo spazio e biblioteca di quartiere Maddalena52, nell’ambito della IV edizione della Notte Bianca dei Bambini (a breve maggiori informazioni).
 
Tutte le informazioni sull’autore e i suoi libri nel numero monografico della rivista ANDERSEN dedicato a Dahl, riservato in omaggio a chi farà un nuovo abbonamento alla rivista entro il mese di settembre.
Per informazioni su LEGGERE IL GGG A GENOVA e prenotazioni corsi per gli insegnanti:
C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento