Festival del Mediterraneo: due appuntamenti tanto attesi

Di il 6 Settembre 2016

GENOVA- Proseguono gli appuntamenti con il Festival musicale del Mediterraneo. Oggi alle 20.30 a Palazzo Tursi un doppio concerto con due protagonisti della scena musicale genovese. Marco Fadda presenta uno spettacolo “familiare” di percussioni, in compagnia del suo Family Rhythm Group, composto insieme alla moglie Marica e al figlio Manuel. Marco Fadda è considerato tra i percussionisti più eclettici e interessanti della scena europea.

A seguire, salirà in scena Filippo Gambetta, figlio di Beppe Gambetta, con il suo trio di musica tradizionale irlandese. Virtuoso suonatore di organetto, Filippo Gambetta propone un repertorio di classici folk irlandesi e nord italiani e brani originali, accompagnato da contrabbasso e chitarra. Si è esibito in festival europei e nordamericani e compone musiche per il Teatro della Tosse e il Teatro Modena di Genova.

Domani si cambia location per uno degli appuntamenti più attesi del Festival. Il Trio Chemirani, padre e due figli dall’Iran, si esibirà a Palazzo Bianco alle 20.30. Djamchid Chemirani ha imparato a suonare in Iran con il grande maestro Hossein Teherani ed è considerato uno dei due maestri viventi dello zarb nel mondo. I suoi discepoli più promettenti sono stati i suoi due figli, Keyvan e Bijan, che hanno introdotto anche altri tamburi a cornice mediorientale come il Daf, il Bendir e l’Udhu. Lo zarb è uno degli strumenti a percussione più importanti del Medio Oriente, considerato anche uno strumento melodico poiché viene suonato dalle dita oltre che con il palmo della mano, creando illimitate combinazioni tra melodia e ritmo.

 

Il prezzo di ogni serata è di 10 euro (8 per i ridotti).

Il 25° Festival Musicale del Mediterraneo, organizzato dall’associazione Echo Art e curato da Davide Ferrari, propone per 10 giorni, nei luoghi più suggestivi di Genova, le esibizioni di più di 40 artisti provenienti da tutto il mondo.

Il Festival Musicale del Mediterraneo vanta il patrocinio dell’UNESCO, come maggior sostenitore la Compagnia di San Paolo attraverso il Bando Performing Arts, Regione Liguria, Comune di Genova, Coop Liguria, Fondazione Palazzo Ducale, Camera di Commercio di Genova e Tasco. In collaborazione con Il Celso – Istituto di Studi Orientali e Castello d’Albertis. Media Partner Lineatrad.

 

Per ulteriori informazioni e calendario Festival: http://bit.ly/FbFestMed e www.echoart.org

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento