Da oggi a Genova il 1° Forum dell’European Youth Parliament

Di il 31 Agosto 2016

GENOVA- Il Forum, che avrà luogo a Genova a partire da oggi, è proposto dal comitato nazionale italiano dello European Youth Parliament e sarà un’occasione di incontro per 91 studenti universitari provenienti da tutta Europa.

I partecipanti simuleranno per 5 giorni i lavori del Parlamento Europeo, trattando in particolare l’argomento “Interazioni nel Mediterraneo: scambio, conflitto e cooperazione”.

Le attività si svolgeranno in tutto il centro di Genova, dal Museo di Sant’Agostino a Palazzo Ducale, al Palazzo della Borsa, offrendo allo stesso tempo ai partecipanti un’occasione per conoscere i punti più affascinanti della città, anche grazie al prezioso supporto offerto dal Comune di Genova.

Il Forum Accademico è un evento internazionale cui sono chiamati a partecipare studenti universitari da tutta Europa, non necessariamente già membri dell’associazione. L’obiettivo è offrire da una parte l’opportunità di prendere parte alle attività del Parlamento Europeo Giovani anche a chi non ha avuto l’occasione durante la scuola superiore, dall’altro elevare il livello dei risultati ottenuti coinvolgendo nel dibattito studenti già inseriti in un percorso universitario. Il Forum si configura come un vero e proprio think tank che cercherà di dare soluzioni concrete e originali ai problemi attuali. I partecipanti saranno divisi in Commissioni, ciascuna delle quali affronterà un tema specifico e avrà il compito di redigere una risoluzione di legge proponendo delle azioni concrete per affrontare il problema. Le risoluzioni saranno poi presentate e discusse da tutti durante la General Assembly che si terrà nella prestigiosa Sala del Maggior Consiglio.

PROGRAMMA

Oggi

In mattinata arrivo a Genova dei 21 coordinatori dell’evento.

Nel pomeriggio si terranno dei training courses specifici per il lavoro che i coordinatori dovranno svolgere presso il Centro Scuole Nuove Culture in Salita della Fava Greca.

Domani

Continuazione dei training courses.

In mattinata arrivo a Genova degli altri 70 partecipanti. Nel pomeriggio proseguono le attività.

Cena Eurovillage nel Museo di Sant’Agostino: ogni partecipante è incoraggiato a portare piatti tipici del proprio paese, creando un momento di scambio culturale.

Venerdì

Tutto il giorno si svolgeranno i lavori di Committee Work, ossia discussione in commissione, presso il Liceo Andrea D’Oria.

Dopo cena, discussione informale su tutti gli argomenti del Forum a Tatabox in piazza Dante.

Sabato

Continuazione dei lavori di Committee Work e conclusione delle risoluzioni di legge.

Gala dinner ospitata dalla Camera di Commercio presso la Sala delle Grida a Palazzo della Borsa.

Domenica

General Assembly nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale

Farewell Party a Mentelocale di Palazzo Reale.

Lunedì 5 settembre

In mattinata partenze dei partecipanti.

European Youth Parliament, fondata a Fontainebleau nel 1987, è un’associazione che coinvolge nella propria attività oltre 20 mila studenti di 39 paesi organizzando più di 500 eventi ogni anno.

L’associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) è uno dei 39 Comitati nazionali che compongono EYP ed è stata costituita nel 1994 a Milano. Promuove la dimensione e l’identità europea a partire dalla scuole secondarie superiori.

L’evento ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed è patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Università degli Studi di Genova.

I sostenitori dell’evento sono: Banca Passadore, Compagnia di San Paolo, Università degli Studi di Genova, P&L Ferrari, Europe Direct Genova, COOP Liguria, Mentelocale bistrot, Convention Bureau Genova, Next stamperia e Gross’ufficio.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento