STREET FOOD FEST: LA CUCINA GENOVESE ON THE ROAD

Fino a domenica oltre venti stand con tante proposte della tradizione rivisitate in chiave “street food”, dal cappon magro al baccalà. Incontri con gli chef e ospiti d’eccezione direttamente dal piccolo schermo.
Chi l’ha detto che cibo di strada fa rima con scarsa qualità? Se è vero infatti che sposa la filosofia di una cucina veloce e a buon prezzo, è altrettanto vero che in essa si posso rintracciare ricerca e tradizione. Lo conferma lo Street Food Fest, la kermesse culinaria in programma da stasera fino a domenica 4 settembre presso il Porto Antico di Genova. Per il secondo anno consecutivo, il Piazzale delle Feste si riempirà di oltre venti stand e altrettante cucine itineranti, che porteranno il vessillo dei loro chef e ristoranti, più o meno stellati. A legare le diverse proposte sarà un menù tutto, o quasi, genovese, che affonda le radici nella tradizione enogastronomica più pura, senza dimenticare un pizzico d’innovazione. Strutturato come un market urbano, i visitatori potranno scegliere tra diverse proposte, dall’aperitivo al dolce, da consumare in piedi, passeggiando, in pieno stile metropolitano.
Si parte quindi con le famose focaccette fritte con il formaggio di Sussissa proposte dal ristorante I tre Merli, preparate secondo un’antica ricetta tipica della riviera di Levante. E poi, quando si parla di cucina tradizionale ligure, come dimenticare il cappon magro (ristorante Voltalacarta), che dalla pentola della nonna si trasforma in una monoporzione “da passeggio”, così come lo stoccafisso accomodato (Lavagna N10) e la panissa (ZenaGroup).
Respira invece l’aria dell’est la proposta street del Patto di Varsavia, il locale di via San Donato che ha portato a Genova i gusti e i sapori dell’ex blocco sovietico: e allora, ecco servito il gulash di pesce, realizzato sulla falsa riga della buridda. Il lungo viaggio della cucina genovese non rimane immune nemmeno al fascino del Sudamerica, le cui influenze ritornano nel ceviche di pesce crudo ideato dallo chef della Trattoria dell’acciughetta, servito insieme all’Americano Superbo, rivisitazione del classico cocktail a base di Vermouth.
Sotto il tendone di Piazza delle Feste si terranno anche momenti di showcooking e approfondimenti legati al tema della cucina con alcuni ospiti d’eccezione. La prima a cimentarsi sarà la foodblogger e giudice gastronomico di La7 Valentina Scarnecchia (nella foto), questa sera alle prese con i fornelli e una ricetta a base di mango e ricciola. E poi, un fitto calendario di eventi e incontri a cura di Eataly Genova (giovedì 1 settembre), lo showcooking con Mattia Poggi, chef e volto di Alice Tv (venerdì 2 settembre), e, per finire, l’incontro con lo scrittore Giovanni Giaccone e una selezione di cocktail tratta dal suo ultimo libro.
Street Food Fest è al Porto Antico di Genova fino al 4 settembre. Mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 18 alle 24, il sabato e la domenica apertura alle ore 12. Ingresso gratuito.
INFO www.streetfoodgenova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Parte il progetto pilota per le colonne feline: realizzate 20 casette per gatti liberi
GENOVA – Partenza per una ventina di nuove casette per...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
Mondovisioni prosegue il 7 e l’8 aprile al Sivori con “Farming the Revolution”, sul movimento di protesta pacifico e vittorioso degli agricoltori indiani
GENOVA – Con “Mondovisioni” si va in India. Al cinema Sivori (salita Santa Caterina...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
Carlo Felice, annullata la recita “Die Liebe der Danae” di domenica 6 aprile per sciopero sindacale
GENOVA – La Direzione del Teatro comunica che la recita...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
PIAZZA CARICAMENTO FRESCA DI RESTYLING SI SVELA ALLA CITTÀ: LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE
La nuova piazza è stata impreziosita dalla piantumazione di 22...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
MATTEO GARRONE E MATT DILLON AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL: SVELATE GIURIE E MASTERCLASS DELL’EDIZIONE 2025
Insieme al grande regista e al candidato all’Oscar, il compositore...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
Luca Lo Basso presenta al MEI il ritratto di Francesco Gerolamo Ansaldo, testimone e protagonista dell’epopea migratoria italiana
GENOVA – Un uomo di mare, un narratore straordinario, un...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
Silvio Soldini il 9 aprile al cinema Corallo per presentare “Le assaggiatrici”
GENOVA – Silvio Soldini a Genova per presentare il suo nuovo film “Le...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
PIAZZA CARICAMENTO FRESCA DI RESTYLING SI SVELA ALLA CITTÀ: LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE
La nuova piazza è stata impreziosita dalla piantumazione di...
- 4 Aprile 2025
- 0
-
Luca Lo Basso presenta al MEI il ritratto di Francesco Gerolamo Ansaldo, testimone e protagonista dell’epopea migratoria italiana
GENOVA – Un uomo di mare, un narratore straordinario,...
- 4 Aprile 2025
- 0
-
Al via la Nuova Campagna di comunicazione di Amiu dedicata alla raccolta differenziata dell’organico
GENOVA – Dal mese di aprile AMIU Genova avvierà...
- 4 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi