- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Vari(e)azioni Paganiniane con il Teatro dell’Ortica
31 Luglio 2016
Domenica alle 21.00, a Piccarello di Sant’Olcese, il FESTIVAL TEATRALE DELL’ACQUEDOTTO, DELLE ANTICHE VIE E CASTELLI organizzato da TEATRO DELL’ ORTICA, giunge al termine di questa ottava edizione, con lo spettacolo che l’ha inaugurata: Vari(e)azioni paganiniane. Paganini, diavoli, streghe, «figge» e «dinè», ideato e interpretato da Mauro Pirovano – accompagnato dal violino di Federica Pellizzetti.
L’ottava edizione del Festival, seppur particolarmente faticosa per via dell’incertezza economica che ha caratterizzato l’attività di quest’anno di Teatro dell’Ortica (con l’azzeramento da parte della Regione Liguria dei fondi destinati al Teatro Sociale che costituisce la principale attività di Ortica) – non ha rinunciato a un cartellone ricco di proposte: quattro incontri (i Giovedì dell’Olmo, in piazzale dell’Olmo antistante la sede del Municipio IV Media Val Bisagno), quattro stondaiate (passeggiate spettacolarizzate, ideate da Mauro Pirovano.
Cambri, al poeta Pierfranco Morando e alla guida Jolanda Valenti che anche quest’anno hanno esplorato zone misconosciute della Val Bisagno e ricche di storie ed aneddoti), sette spettacoli teatrali – di cui tre ospitalità (Daniele Biacchessi, Compagnia Settimocielo e Carlo Denei) e quattro produzioni (di cui Acqua nera, acqua chiara. Una storia del tubo nata appositamente per il Festival in collaborazione con IREN) a Genova e Provincia (Ronco Scrivia, Borgo Fornari, Piccarello di Sant’Olcese) in luoghi inconsueti e poco conosciuti (come per esempio Villa Durazzo a Pino Sottano), per un totale di 10 serate di spettacolo considerando le tre repliche effettuate su quattro previste (una annullata a causa di pioggia). Lo sforzo è stato premiato dalla partecipazione di un pubblico numeroso e attento: circa 1.300 le presenze complessive registrate.
Ci piace sottolineare che l’ottava edizione del Festival ha visto iniziare una soddisfacente collaborazione con Società per Cornigliano S.p.A., con la presenza di tre spettacoli del Festival nel cartellone di L’ESTATE È VIVA A VILLA BOMBRINI!
Informazioni e prenotazioni: 010.8380120
segreteria@teatrortica.it http://www.teatrortica.it