Inaugurazione mostra a Palazzo Rosso

Di il 28 Luglio 2016

Oggi alle ore 17 a Palazzo Rosso dei Musei di Strada Nuova viene inaugurata la mostra “Una rosa è una rosa…”, esposizione di fotografie di Rosetta Messori a cura di Elisabetta Papone.

 Dal mondo classico alla mistica cristiana, dall’arte alla letteratura, dalla religione alla poesia, la rosa è il fiore che rimanda a una vasta e complessa simbologia spirituale ed esoterica, di volta in volta associato a contesti tra i più vari, alla passione ardente come alla purezza verginale.

La mostra, il cui titolo è un riferimento ai versi di Gertrude Stein, istituisce un percorso visivo e sensoriale in un’esplosione di colori che ruota intorno al fiore che più di ogni altro ha da sempre acceso fantasia e sentimento. 

Le fotografie di Rosetta Messori sono accompagnate da creazioni delle giovani artiste Aase Birkhaug, Raluca Andreea Hartea, Maria Francesca Rodi, Barbara Uccelli e Daniela Pellegrini.

L’esposizione, promossa dal Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova nell’ambito del progetto GenovaFotografia, sarà visitabile fino al 4 settembre con il seguente orario: martedì-venerdì 9-19; sabato e domenica 10-19,30; primo e ultimo venerdì del mese (5 e 26 agosto; 2 settembre) 9–21.

Rosetta Messori nasce a Modena, vive e lavora a Roma. Dal 1988 ha sviluppato la propria personale ricerca artistica sulla relazione tra Spazio Tempo ed Energia, attuata prevalentemente con il mezzo fotografico analogico. Ha approfondito le molteplici potenzialità del linguaggio visivo frequentando i corsi di fotografia del professor Victor Ugo Contino presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e successivamente vari corsi presso l’ICP di New York. L’esperienza americana inaugura nel 1989 il suo percorso espositivo, che l’ha portata a presentare i suoi lavori in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento