Il MU.MA e il Galata Museo del Mare celebrano i 60° dall’affondamento dell’Andrea Doria

Di il 25 Luglio 2016

Domani alle 17.30, nel 60° anniversario dell’affondamento dell’Andrea Doria, il Mu.MA e la Fondazione Ansaldo promuovono un dibattito – ad ingresso libero –  sull’operazione di salvataggio avvenuta nella notte tra il 25 e il 26 luglio 1956 al largo di Nantucket.“ANDREA DORIA:  passeggeri sono salvi? Storia di un grande salvataggio in mare” è il titolo della tavola rotonda  a cui  interverranno Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.MA e del Galata Museo del Mare; Alessandro Tinterri, consigliere scientifico della Fondazione Ansaldo; Pierette Domenica Simpson, superstite e autrice del docufilm “Andrea Doria. I passeggeri sono salvi?”; Fabio Pozzo, giornalista.

Superstiti e parenti porteranno la loro testimonianza. Nel corso dell’incontro verrà annunciata la grande mostra sull’Andrea Doria che sarà realizzata al Galata ad ottobre da Mu.MA e Fondazione Ansaldo. Nei prestigiosi spazi del Museo che portano al “mirador”, la grande terrazza panoramica sulla città, verrà ricostruita la storia della ”signora del Mare”, dal contesto della sua costruzione, alle avanzate tecnologie di cui era portatrice, alla vita “italian style” che si svolgeva a bordo, fino alla tragica notte dell’affondamento, esattamente sessanta anni fa: una tragedia che ha segnato la navigazione, ma anche un grande salvataggio di vite umane in mare aperto. Una mostra che si chiude con un ricordo doveroso all’equipaggio, agli ufficiali e al comandante Calamai.

Per info: Galata Museo del Mare, Calata del Mar 1, 16126 Genova 0102345655

 

 

 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento