STARS A BALESTRINO

Di il 22 Luglio 2016

La rassegna di teatro diretta da Shel Shapiro. Dal 2 al 7 agosto

Al via la quinta edizione di STARS BALESTRINO, la rassegna di Teatro Contemporaneo in Liguria diretta da Shel Shapiro. Primo appuntamento del Festival martedì 2 agosto, con la Compagnia Trabeteatro di Savona che mette in scena, alle 21.15 presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto, “Milonga Anarquista!”, una grande storia d’amore ambientata nella Buenos Aires degli anni Trenta. Il 4 agosto, invece, andrà in scena “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina”: la fine di una storia d’amore, un dramma che spesso si riempie di risvolti comici, talvolta assurdi. Giulia tenterà di guarire il suo mal d’amore sperimentando il potere terapeutico del teatro: il pubblico diventerà il suo terapeuta. Una chiacchierata spassosa e coinvolgente dove i pensieri, emozioni, disastrose manovre di riavvicinamento e improbabili consigli di amici e parenti s’intrecciano. La rassegna prosegue sabato 6 agosto con “La donna perfetta, cent’anni al femminile nei manuali di consigli alle spose” spettacolo messo in scena dall’associazione culturale La Via del Cinque con Roberta Alloisio e Paola Bigatto. I manuali dei consigli alle spose, da fine Ottocento alla più vicina Donna Letizia, raccontano con precisione la situazione della donna. La realizzazione teatrale, costituita da una lettura di voci e intervallata da canzoni, farà sperimentare dal vivo, con ironia, i riti per trovare marito. Domenica 7 agosto, alle 21.15 presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto, sarà il turno di Aida Talliente produttrice, autrice e interprete di “Sospiro d’anima” (la storia di Rosa). Lo spettacolo, pluripremiato, racconta la figura di Rosa Cantoni, una delle più anziane partigiane, attraverso i suoi ricordi, le sue vecchie fotografie e le sue poesie. Una vita straordinaria, vissuta con forza, coraggio e amore. Protagonista, durante la seconda Guerra Mondiale, nella lotta della Resistenza e deportata in un campo di sterminio di Ravensbruk nel ’45, Rosa mostra, attraverso le sue parole e testimonianze, ciò che si è consumato nel corso del 900.

In più, mercoledì 3 agosto alle ore 19 sotto le mura del Castello, si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Women have the power” in cui si discuterà del ruolo che riveste la donna nella nostra società.  Parteciperanno all’incontro l’Assessore alla Cultura Ilaria Cavo, la scrittrice Barbara Fiorio e la giornalista Silvia Neonato.

 

Il prezzo del biglietto per ogni spettacolo è di 18 euro, ridotto “Vieni a teatro in compagnia” 2 persone 32 euro. Abbonamento a 3 spettacoli a scelta 50 euro.

L’incontro è a ingresso libero.

Per informazioni: www.starsbalestrino.it  388844723

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento