Questa sera l’incontro “I corpi celesti, i pianeti e le stelle”

Di il 11 Luglio 2016

3e37f7fd-bed3-4985-8265-5fe7a04031f0Appuntamento questa sera alle 20.30 presso il Ristorante Montallegro (Via Mura delle Chiappe 30r- arrivo Funicolare Zecca, Righi) a cura di Walter Riva Direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi.

La volta celeste ha da sempre attirato l’attenzione dell’essere umano: quei puntini luminosi che di notte appaiono in un cielo limpido notturno, di vari colori e brillantezza, hanno esercitato un notevole fascino fin dagli albori delle civiltà. Per rendere familiare questa vastità, varie civiltà hanno provato a raggruppare degli insiemi di stelle in base alla loro disposizione in cielo, sfruttando la fantasia, cercando di immaginare cose note, come animali, oggetti o eroi mitologici; nacquero così le prime costellazioni, dei raggruppamenti arbitrari di stelle che però tutti i membri di una società o di un popolo potevano riconoscere in cielo, utilizzandoli per orientarsi, sia nel tempo che nello spazio. Luglio è l’ultima chance per osservare Giove: a fine mese tramonterà tra le luci del crepuscolo. Marte e Saturno, bassi sull’orizzonte, saranno visibili per buona parte della notte nella costellazione dello Scorpione. In cielo brillano stelle famose come Antares nello Scorpione, Arturo in Boote e il ‘triangolo estivo’ formato da Vega nella Lira, Atair nell’Aquila e Deneb nel Cigno.

PROGRAMMA SERATA
PIZZATA PRESSO RISTORANTE MONTALLEGRO 20.30
OSSERVATORIO ASTRONOMICO 21.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
CONTRIBUTO PER LA SERATA SOCI € 28 non SOCI € 30

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento