“Ciclismo epico” alla libreria Bookowski

Di il 28 Giugno 2016

bookowskiGiovedì alle ore 21.30 i collettivi Linea S e Rebigo presentano alla libreria Bookowski il progetto “Ciclismo epico”, con un reading e l’esposizione di tavole illustrate.

Giro d’Italia, Tour de France, Guinness dei Primati: quali e quante storie conosci, del ciclismo che ha fatto epica? Il Collettivo Linea S e Rebigo, Studio di Illustrazione presentano alla libreria Bookowski (vico Valoria, Genova), nella serata di giovedì, la pubblicazione “Ciclismo epico”, dieci racconti per altrettante illustrazioni dedicate ad alcuni grandi nomi del ciclismo del Novecento.

Il reading avrà inizio alle 21.30. Segue rinfresco. Durante la serata sarà possibile acquistare una copia di “Ciclismo epico” e partecipare al contest fotografico #epicocontest.

Cos’è Ciclismo Epico
Il progetto nasce dalla volontà di raccontare le storie epiche, ironiche, al limite del credibile, che ruotano attorno al ciclismo storico. Personaggi ed episodi sono liberamente narrati e reinterpretati, forniscono lo spunto dal quale prende avvio una narrazione che non ha pretese di totale aderenza alla realtà storica dei fatti. Dieci storie i cui protagonisti, meno conosciuti di coloro che le gare dei tempi hanno reso immortali, si impongono all’attenzione per eccentricità o manie, riti o avventure estreme. Sono, tra gli altri, il gregario Andrea Carrea, Hugo Koblet con il suo pettine nel taschino, Mario Bricco, che ci teneva ad arrivare ultimo.
Le illustrazioni sono state realizzate a partire dai testi e presentano una comune palette cromatica: il rosa, il giallo e il nero, come il colore delle maglie di chi si distingueva nella gara.

Collettivo Linea S
Il Collettivo Linea S nasce alla fine del 2013, quando Andrea Fabiani, Dario Manera, Federica Kessisoglu, Giulia Cocchella e Marta Traverso decidono di fondere insieme le loro diverse esperienze maturate nei campi della comunicazione, del teatro, dell’editoria e dello storytelling, al fine di sperimentare nuove tecniche di narrazione.
Si propone di uscire dai luoghi chiusi e scendere nelle strade, nelle piazze, ovunque ci sia qualcuno disposto ad ascoltare, nell’intento di azzerare la distanza che spesso si pone tra autore e lettore. Il nome Collettivo Linea S è un omaggio a “Exercices de style” di Raymond Queneau.

Rebigo – Studio di illustrazione
Ghirigoro, svolazzo prodotto da un pennino, scarabocchio; ma anche espediente, mezzo di fortuna, alternativa. Questi i significati del termine rebigo, che nel dialetto genovese trova la propria origine.
Queste le motivazioni e l’identità di Rebigo – Studio di Illustrazione che, nella città di Genova, si costituisce e pone la propria sede. Nato nel 2016 dalla volontà di 9 illustratori, genovesi per nascita o adozione, il collettivo si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere il mezzo dell’illustrazione, a partire dal territorio ligure, declinandolo secondo varie finalità e target di riferimento.
Rebigo sviluppa progetti editoriali, di comunicazione visiva e pubblicitaria; produce illustrazioni applicate all’artigianato e al design; propone esposizioni e performance di live painting; cura percorsi creativi per adulti e bambini.
Componenti: Matteo Anselmo, Matilde Martinelli, Valeria Nieves, Alessandro Mato Parodi, Silvia Robertelli, Luca Tagliafico, Ste Tirasso, Silvia Venturi, Arianna Zuppello.

Info:
Tel: 010/4550673

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento