RIDERE D’AGOSTO: IL TEATRO GARAGE PUNTA TUTTO SULLA COMMEDIA

Di il 17 Giugno 2016

teatro garage foto locandinaAl via dal 2 luglio il tradizionale festival della comicità nelle suggestive cornici del Porto Antico e di Villa Imperiale. Sedici gli spettacoli in cartellone tra cui “Piccole Gonne”, esilarante parodia dell’immortale romanzo per “signorine” di L.M Alcott

C’è grande attesa per la 26° edizione dell’appuntamento ormai tradizionale dell’estate genovese Ridere d’agosto… ma anche prima, il festival della comicità organizzato e ideato dal Teatro Garage nelle sedi di Villa Imperiale e Piazza delle Feste del Porto Antico. La manifestazione, nata nel 1991 con l’intento di portare in scena diverse forme di comicità dal vivo, dal cabaret alla commedia, con incursioni nella danza, sviluppa anche quest’anno un cartellone vario, divertente e ricco di novità concentrato su grandi compagnie teatrali.
Il cartellone prevede 16 spettacoli, a partire dal 2 luglio fino al 4 agosto, che andranno in scena in orario serale (21.30) al Porto Antico in Piazza delle Feste e a Villa Imperiale.

Sul palcoscenico di Piazza delle Feste questa edizione privilegia la commedia: Alessandro Fullin l’11 luglio propone le sue “Piccole Gonne”, esilarante parodia dell’immortale romanzo per “signorine” di L.M Alcott; lo spettacolo ha la particolarità di essere interpretato da uomini in ruoli femminili, con la sola eccezione di un’attrice che il comico invita a “smascherare”. Il 13 luglio Emanuela Aureli e Milena Miconi sono due sorelle intraprendenti alla ricerca de “L’Uomo Perfetto”, commedia che affronta il tema del tanto sospirato ideale maschile. “Caveman-l’uomo delle caverne” in scena il 2 agosto con Maurizio Colombi attore comico che da anni registra il tutto esaurito. Il 25 luglio spazio al cabaret con il gruppo di comici e attori genovesi “Bruciabaracche” che, dopo il sold out degli ultimi due anni, stanno diventando un appuntamento fisso a grande richiesta.
A Villa Imperiale, invece, sede storica di Ridere d’Agosto, saranno ospiti diverse commedie allestite da compagnie perlopiù liguri, che mettono in scena autori di teatro come Derek Benfield con “Toccata e fuga” il 5 luglio; Neil Simon con “Il prigioniero della seconda strada” il 29 luglio; Ray Cooney con “Gli allegri chirurghi” il 28 luglio e una puntata sul teatro dialettale in omaggio a Gilberto Govi con la commedia “Bocce”, scritta per lui da Aldo Acquarone, in scena il 6 luglio.

Una delle novità di quest’anno è la collaborazione tra Villa Imperiale e il CIV di Corso Sardegna: ci saranno infatti 4 appuntamenti. Il primo appuntamento sarà il 4 luglio dove nel pomeriggio (15.30/16.00) ci sarà la manifestazione ciclistica dedicata ai ragazzi, con la presenza di istruttori; alle 21 spettacolo dedicato ai bambini “Pierino e il Lupo” con Fiorella Colombo (ingresso 7euro). Il secondo appuntamento, previsto giovedì 14 luglio, include per tutta la giornata giochi, cabaret, degustazioni di birra e specialità accompagnati da musica live (ingresso libero). Mercoledì 27 luglio, di pomeriggio, giornata dedicata ai nostri amici a quattro zampe e ai loro padroni; alla sera musica latino americana e raccolta benefica per il terremoto in Ecuador. Il quarto appuntamento l’1 agosto in cui nel pomeriggio ci saranno attività dedicate ai ragazzi come laboratori e mercatini creativi; alla sera Festival CIV e Associazioni del territorio (ingresso libero).
Altra novità interessante di quest’anno, come è stato sottolineato alla conferenza stampa di questa mattina, è l’attività di laboratorio che offre il Teatro Garage. Il Centro Estivo Teatro-Gioco dedicato ai bambini e ragazzi dai 7/8 anni ai 12 che avrà come durata una settimana (la prima è in programma dal 27 giugno al 1 luglio) e il laboratorio intensivo per adulti, a partire dai 20 anni, sul Monologo teatrale condotto da Lorenzo Costa che si svolgerà durante il weekend (di 3 giorni) nella splendida location del Gran Paradiso a 1700 metri in una casa messa a disposizione dal Teatro che ospita 10 persone.

Prima serata della rassegna il 2 luglio a Villa Imperiale con una giornata intera di eventi: alle 15.30 animazione e giochi a premi per bambini a cura de La Porta Nascosta, alle 17.30 si prosegue con una dimostrazione spettacolare di arti marziali cinesi con attori travestiti con costumi tradizionali (come il drago) che si aggireranno sul palco e per Villa. A seguire, lo spettacolo teatrale dal titolo “Serata Tardieu” con un divertente collage di testi dell’umorista francese diretto da Lorenzo Costa e interpretato dagli ex alunni del suo corso teatrale. Le attività pomeridiane sono a ingresso libero, lo spettacolo serale ha un prezzo popolare unico di 7 euro.
Nel corso di questa serata sarà possibile acquistare a un prezzo ridotto i biglietti per qualsiasi spettacolo della rassegna (Villa Imperiale 10 euro anziché 13 euro e Porto Antico-Piazza delle Feste 15 euro anziché 18 euro).
Le giornate del 19 e del 20 luglio vedranno, invece, come protagonista il Tango. Andrà in scena “Il Maestro di tango”, di Mario Bagnara, un giallo con risvolti noir in cui gli attori recitano e ballano i testi delle canzoni, con la regia di Lorenzo Costa.

Per informazioni su prevendite spettacoli e programmazione 010.511447 e info@teatrogarage.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento