Domani a Palazzo Ducale seminario formativo per le famiglie

Di il 14 Giugno 2016

genova_palazzoducale4Domani dalle ore 9 la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospiterà il seminario formativo “Ricomincio da 3: famiglie e servizi”.
L’evento è organizzato dall’assessorato alle Politiche socio sanitarie e della casa del Comune di Genova in collaborazione con il Forum Territoriale del Terzo Settore di Genova e il supporto della Regione Liguria. Rientra nell’ambito delle iniziative di formazione per l’attuazione della III annualità del Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), progetto nazionale sperimentale avviato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali coordinato dal Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare dell’Università di Padova.

Il convegno, aperto dai saluti del sindaco Marco Doria e al quale prenderà parte l’assessore Emanuela Fracassi, ospiterà importanti interventi su come aiutare le famiglie in difficoltà a rispondere ai bisogni dei figli per renderle non solo utenti di un servizio ma parti attive del loro recupero.
Verranno svolti approfondimenti sui possibili percorsi di prevenzione e tutela, sul coinvolgimento delle famiglie stesse e sulle diverse ipotesi per affrontare transizioni e cambiamenti sociali con gli attuali strumenti di welfare. Molteplici sono gli obiettivi dell’incontro. Fra questi la condivisione di principi, metodi e strumenti di azione e l’avvio di un confronto condiviso.

Tre saranno gli interventi formativi in programma e mireranno a fornire indicazioni e riflessioni sulla formazione degli operatori dei servizi sociali ed educativi, ad illustrare le strategie per riqualificare gli interventi di protezione a favore delle famiglie vulnerabili e ad analizzare i cambi di prospettiva richiesti a seguito dell’evoluzione del ruolo dell’educatore.

Non mancheranno esperienze di operatori delle diverse realtà e territori che esporranno testimonianze su prassi e strumenti operativi messi quotidianamente in atto nel loro lavoro con le famiglie.

La chiusura dei lavori, prevista alle ore 16.45 e affidata all’assessore Emanuela Fracassi, cui seguirà la tavola rotonda dal titolo Cosa mi aspetto ora? e coinvolgerà coordinatori e operatori dell’Ambito Territoriale Sociale e del Centro Servizi per la famiglia.

L’aula sarà composta da oltre 400 professionisti: coordinatori, assistenti sociali, educatori professionali e psicologi degli Ambiti Territoriali Sociali dei Municipi del Comune di Genova e della Direzione Politiche Sociali; coordinatori ed educatori del Centro Servizi per la Famiglia – sistema di servizi socio-educativi per il Comune di Genova; operatori degli Ambiti Territoriali Sociali e operatori dei servizi educativi dei Comuni della Conferenza dei Sindaci ASL 3 genovese e dei Comuni di Chiavari e Rapallo partecipanti al Programma P.I.P.P.I. oltre a neuropsichiatri infantili e psicologi della ASL 3 genovese.

Da tempo il Comune di Genova, insieme ad altre nove città italiane, ha aderito alla promozione di una diversa impostazione del lavoro con le famiglie con minori a seguito dell’esperienza e formazione dei propri operatori e servizi aderendo al P.I.P.P.I. e seguendo le Linee d’indirizzo regionali per gli interventi di prevenzione nell’ambito della tutela dei minori ed empowerment familiare emanate dalla Regione Liguria.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento