Presentazione del libro “L’infiltrato” di Vindice Lecis

Di il 8 Giugno 2016

fb206f5d-8277-4f67-85ed-c8d65ae8c628Venerdì alle ore 18 presso la libreria L’Amico ritrovato (via Luccoli 98r) si terrà la presentazione del libro di Vindice Lecis dal titolo “L’infiltrato”. Introdurrà l’incontro il giornalista di Repubblica Stefano Bigazzi.

IL CONTESTO
Durante gli anni di piombo, il Partito comunista di Enrico Berlinguer impegnò le sue forze organizzate per battere il terrorismo. Oltre al “lavoro di massa” alla luce del sole, operò per individuare e denunciare i soldati della lotta armata e i loro fiancheggiatori, anche svolgendo un’azione d’intelligence parallela, in contatto con gli organi dello Stato.
In quegli anni Ugo Pecchioli, il ministro degli Interni di Berlinguer, e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa misero a segno un’importante operazione “coperta”: concordarono l’infiltrazione in un gruppo di fuoco di un militante comunista, che avrebbe dovuto riferire al comandante dell’Antiterrorismo. Una notizia ancora oggi non valutata con la dovuta attenzione.

In questo libro Vindice Lecis ricostruisce, alternando documentazione, fatti reali e finzione narrativa, l’attività dei comunisti italiani contro il terrorismo: le azioni di intelligence, i documenti interni, le riunioni riservate, l’attività di controllo e denuncia nelle fabbriche. Ma ripercorre anche l’attività e le parole infiammate della galassia terroristica e dei suoi fiancheggiatori, mentre in Italia cadevano decine di uomini. Su tutti, Aldo Moro e Guido Rossa…

INFO
L’Amico Ritrovato
via Luccoli 98r
tel. 010 3014803

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento