Conferenza nell’ambito della mostra “Donne dell’altro Mondo” al Castello D’Albertis

Di il 7 Giugno 2016

castello-d-albertis-genovaCome ogni giovedì d’estate Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo, apre le sue porte a genovesi e turisti dalle 13 alle 22 con biglietto ridotto a 4,50 €.
Alle ore 18 si terrà la conferenza “Inquadrature: gli scatti di Enrico D’Albertis e la cultura visiva dell’epoca” a cura di Agnese Gherzi, nell’ambito della mostra “Donne dell’altro Mondo”. L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Nel corso dell’incontro si analizzerà in quale orizzonte culturale prendevano forma le fotografie di D’Albertis ed in che modo egli sceglieva i suoi soggetti. A queste domande cercherà di rispondere Agnese Gherzi, con un approccio trasversale che confronterà la collezione fotografica D’Albertis con altre fonti visive della storia culturale europea tra Ottocento e Novecento, dai dipinti alla fotografia all’illustrazione.
Questo excursus permetterà di inserire lo sguardo personale dentro ad un contesto più ampio, caratterizzato dal fascino orientalista e dal colonialismo, dall’avvento della borghesia e dall’industrializzazione.

Alle ore 20.00 e alle 21.00 la Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone una suggestiva visita guidata ai passaggi segreti, un’ occasione unica per ammirare le bellezze del Castello al chiarore di luna e scoprire le mille curiosità sulla vita del Capitano (su prenotazione, costo € 6.00 comprensivi di ingresso e visita guidata).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102723820
biglietteriadalbertis@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento