Ciclo di incontri “Quale Novecento?” a Palazzo Ducale

Di il 6 Giugno 2016

genova_palazzoducale4Il Centro culturale Primo Levi ha ideato il ciclo di incontri “Quale Novecento?”, che avrà luogo nella Sala Liguria di Palazzo Ducale nelle giornate di mercoledì 8, 15, 22 e 29 giugno alle ore 17.30 (ingresso libero).
I relatori Pietro Borgonovo, Federico Montaldo, Elvira Bonfanti, Flavia Cellerino, Beppe Manzitti e Paola Pelissetto, dedicano di volta in volta i loro interventi a uno dei tanti aspetti che hanno reso grande e unico il secolo scorso: musica e fotografia, cinema e danza, arte ed editoria, infine la figura originale, eccentrica e straordinaria di Peggy Guggenheim.
Gli incontri sono concepiti come introduzione alla mostra Peggy Guggenheim – La valigia dell’arte, organizzata insieme a Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura con il contributo della Regione Liguria. La mostra sarà visitabile negli spazi della Loggia degli Abati, a Palazzo Ducale, dal 7 luglio, giorno dell’inaugurazione, fino al 4 settembre 2016.

Il programma:
8 giugno Musica e fotografia
Pietro Borgonovo: “Darius Milhaud: intelligenza e sensibilità in un grande musicista moderno”
Federico Montaldo: “La fotografia umanista: Henri Cartier-Bresson e gli altri.

15 giugno Cinema e danza
Paola Pelissetto: “Peggy Puggenheim: una vita extra-vagante””
Elvira Bonfanti: “La danza negli anni Venti e Trenta in Europa”

22 giugno Arte e editoria
Flavia Cellerino: “Galleriste. Le signore dell’arte”
Beppe Manzitti: “Jacques e André Schiffrin e la Maison Gallimard: una straordinaria vicenda politica ed editoriale tra Parigi e New York

29 giugno Peggy Guggenheim
Flavia Cellerino: “L’arte legata a Peggy Guggenheim”
Beppe Manzitti: “La letteratura surrealista in mostra”

Per informazioni:
Centro Culturale Primo Levi – Tel: 010/8310748 – info@centroprimolevi.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento