Ultimo appuntamento della rassegna “Fedi in gioco”

Di il 24 Maggio 2016

image002Domani alle 21 presso il cinema San Siro Nervi terzo e ultimo appuntamento della rassegna cinematografica FEDI IN GIOCO – CINEMA E DIALOGO INTERRELIGIOSO, incentrata sul dialogo tra le religioni attraverso il cinema.
In programma MARIE HEURTIN, film francese del 2014 di Jean-Pierre Améris sulla vera storia della quattordicenne sordocieca Marie Heurtin nella Francia del tardo Ottocento. Il padre di Marie, un umile artigiano, non si rassegna al giudizio del medico che la giudica “idiota”; disperato, si reca presso l’istituto di Larnay vicino Potiers, dove la giovane suor Margherita, nonostante lo scetticismo della Madre Superiora, prende sotto la propria ala quel “piccolo e selvaggio animale” e dedica tutta se stessa a strappare Marie dal buio che la avvolge. Il film convince proprio perché evita ogni cedimento patetico nella descrizione della sconvolgente battaglia fisica tra due corpi e due anime che lottano per comunicare.
Fondamentale l’apporto delle due protagoniste, l’attrice sorda Ariana Rivoire nei panni di Marie, alla sua prima apparizione, e l’intensa Isabelle Carré, straordinaria interprete di una forma di maternità spirituale che permette alla ragazzina selvaggia di crescere come donna, con dignità, autonomia, consapevolezza, capacità di fare le proprie scelte.
Ingresso a offerta libera.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento