“La strada dell’arte”, undici artisti per Sampierdarena

Di il 23 Maggio 2016

Inaugurerà giovedì alle 17.30 e sarà aperta fino a martedì 31 maggio la mostra La Strada dell’Arte – Mostra di artisti sampierdarenesi, organizzata con il contributo del Centro Civico e il patrocinio del Municipio II Centro Ovest di Genova. La mostra, allestita presso il Centro Civico Buranello di via Nicolò Daste 8 a Sampierdarena, è ad ingresso gratuito e sarà aperta tutti i giorni, tranne domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

L’esposizione raccoglie creazioni di artisti che hanno vissuto o tuttora vivono nella delegazione genovese: Luigi Barbieri, Nino Bernocco, Olga Casa, Giovanni Battista Derchi, Lino Di Vinci, Salvatore Giglio, Bruno Liberti, Carlo Molinari, Matteo Murmura, Salvatore Murmura e Guido Ziveri (https://www.sinergicadesign.it). Le opere arricchiranno le pareti del Centro Civico con lo scopo di promuovere la vita culturale del quartiere contribuendo a renderlo vitale e a valorizzare il suo patrimonio artistico.
La mostra si svolge nello stesso periodo dei Rolli Days e in quello durante il quale vengono aperte alcune delle principali ville di San Pier d’Arena (Villa Spinola di San Pietro, Villa Centurione Monastero, Villa Doria De Mari) tuttora testimonianze del periodo d’oro di Sampierdarena tra il XVI e il XVII secolo.

“La contrapposizione centro-periferia che caratterizza le città moderne deve essere superata dando vita a quella che viene definita la città diffusa con elementi di continuità tra centro e periferia – spiega Daniele Benigno, curatore della mostra – La conoscenza delle ricchezze della nostra delegazione e la loro valorizzazione possono contribuire fortemente al superamento di quella contrapposizione e rappresentare la nostra chiave di rilancio. Voglio ringraziare gli artisti sampierdarenesi e le loro famiglie che hanno voluto contribuire a questa iniziativa che dimostra quanto sia ancora dinamica, anche culturalmente, il nostro quartiere”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento