Inaugurazione mostra fotografica “Corsi d’acquaedicemento”

Di il 21 Maggio 2016

Oggi alle ore 17.00, in occasione della Notte dei Musei di Genova, si inaugurerà nel chiostro triangolare del Museo di Sant’Agostino la mostra fotografica “Corsi d’acquaedicemento”, organizzata da Green Italia Liguria. All’inaugurazione saranno presenti Annalisa Corrado, Isabella Puliafito, Massimo Maugeri, Luca Pastorino (Deputato della Repubblica), Maria Carla Italia, assessora Municipio 1 Centro Est, Gianpy Malatesta ( consigliere Comune di Genova), Adelmo Taddei (direttore del Museo Sant ‘Agostino), Massimo Quaini (docente UniGe), Stefania Pesce (Legambiente Liguria), Nicodemo Cordì (fotografo).

121c17ae8888d9217cf6a98cb98cd4fcLa mostra espone le immagini pervenute al concorso fotografico indetto allo scopo di ottenere una mappatura più ampia possibile del patrimonio imbrifero ligure allo stato attuale, fermato per immagini dai nostri cittadini. In mostra ci sono tutte le 70 foto pervenute, che ci danno un quadro ampio e tuttavia ancora parziale, ma significativo dei numerosi corsi d’acqua rappresentati.

Durante l’inaugurazione si svolgerà la premiazione delle foto migliori secondo due categorie: “bellezza” e “rappresentatività” del tema in concorso. Le foto vincitrici saranno stabilite dalla giuria, presieduta da Isabella Puliafito e composta da Massimo Quaini, Adelmo Taddei, Stefania Pesce e Nicodemo Cordì.
Il tema del concorso e della mostra sarà inoltre oggetto di due convegni organizzati da Greenitalia con la collaborazione del Municipio 1 Centro Est e l’Ordine dei Geologi per dibattere con rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni, sulle condizioni dei fiumi e dei corsi d’ acqua liguri, sulle soluzioni possibili per la sicurezza delle nostre città e per ciò che riguarda il dissesto idrogeologico e l’incidenza delle imprese sui corsi d’acqua, nonché sulla nostra salute.
Il primo sarà mercoledì 8 giugno, alle ore 17,00, presso il Museo di Sant’Agostino. Dopo il saluto di Maria Carla Italia, assessore del Municipio 1 Centro Est che patrocina l’evento, interverranno Massimo Maugeri, Santo Grammatico (Legambiente), Massimo Quaini (docente Unige), Enrico Pignone (consigliere della Città metropolitana), Valerio Gennaro (epidemiologo).
Il secondo convegno su svolgerà venerdì 17 giugno, sempre alle ore 17,00 presso il Museo di Sant’Agostino, alla presenza anche dei rappresentanti delle istituzioni. Saranno presenti, tra gli altri, Santo Grammatico (Legambiente), Getto Viarengo (consigliere del Comune di Chiavari), Gianni Pastorino (consigliere della Regione Liguria), Luca Pastorino (parlamentare della Repubblica), Italo Porcile (assessore all’Ambiente del Comune di Genova), Gianni Crivello (assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Genova), Enrico Pignone (consigliere della Città metropolitana).
Installazione e cura mostra di Isabella Puliafito

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento