“Riscopriamo il latinoamerica” al Castello d’Albertis

Di il 19 Maggio 2016

In occasione della Notte dei Musei 2016, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, presenta il Festival “Riscopriamo il latinoamerica”.
Incontri dedicati all’arte, alla storia, alla musica del continente latinoamericano. Artigianato e laboratori gastronomici e linguistici per bambini . Inaugurazione della mostra fotografica QHAPAC NAN – El Gran Camino Inca.

Cda_nottemusei2016Dalle 10,30 per tutta la giornata:
Stand di gastronomia: profumi e gusti provenienti da Brasile (Associazione Luanda), Perù (Associazione Interculturale Encuentro Entre 2 Mundos) Haiti (Therese Theodor), Ecuador (Associacion Vision Latina), “Il Mondo in Cucina” Co.Li.Do.Lat.
Stand di articoli di artigianato latinoamericano Incontri con il “charanguista” Il charango è uno strumento musicale sudamericano a corde, che discende dalla vihuela de mano introdotta dagli spagnoli in America Latina nelle zone conquistate.
Laboratori per Bambini (6-11 anni, su prenotazione): ore 10,30-11,30, in Sala Nautica: “Il Gusto in Festa” a cura del Laboratorio Gastronomico Co.Li.Do.Lat. “Il mondo in Cucina” a cura di Anilda Vargas. Un viaggio con i cinque sensi dal Perù all’ Italia. Alla scoperta del cacao e delle sue proprietà.
Degustazione consapevole di cioccolato.“Spezie del Mondo” a cura di Patricia Gabriel.
Ore 10,30-11,30 visita al museo (biglietto ridotto € 4.50)
Ore 11,45 saluti e presentazione del Co.Li.Do.Lat. – Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane Parole della ex -Presidente e referente del Progetto Edith Ferrari Tumay Parole della Direttrice del Museo D’Albertis, dott.ssa Maria Camilla De Palma Parole della Presidente del Co.Li.Do.Lat. Nancy Soraya Scano La parola ai Consolidei paesi latinoamericani Parole del Console del Perù, dott. Josè Alberto Tejada, presentazione del “QHAPAQ ÑAN” El Camino Inca.
Ore 14,45: presentazione dei libri “L’Albero delle Farfalle” e “Avventure nei colori dell’arcobaleno”, di Silvia Campaña , a cura di Graciela del Pino, Mediatrice Culturale.
Ore 15,30-16,30 visita al museo (biglietto ridotto € 4.50)
Ore 15,30-16,30 Laboratori per Bambini (8-14 anni, su prenotazione): “Leggiamo in due lingue!!! Letture di fiabe bilingue italiano/spagnolo. I racconti sono tratti dai libri della scrittrice ecuadoriana Silvia Campaña, “L’Albero delle Farfalle” e “Avventure nei colori dell’arcobaleno”, a cura di Maria Luisa Gutierrez
Ore 16,30: la cantante colombiana Angela Balbin, interprete lirica delle melodie latinoamericane più rappresentative.
Ore 17: merenda con torta offerta dal Colidolat
Ore 17,30-18,30: Incontro con Graziella Pendola , segretaria del premio Nobel per la Letteratura Gabriela Mistral, condotto dalla giornalista Mayela Barragan.
Ore 18,30-19: Omaggio al Capitano D’ Albertis, viaggiatore d’ altri tempi con la danza “Arriba los panuelos” dedicata a la Marina Peruana y sus triunfos dell’Almirante Miguel Grau, interpretata dal gruppo folcloristico peruviano” Tierra del Sol”, a cura della insegnante di danza Maritza Polo.
Ore 19 – 19,30: Presentazione del libro : ” Il Secreto di Magalie” di Milena Lanzetta, a cura di Mayela Barragan Zambrano
Ore 20,30-22: Danze da Brasile, Argentina, Venezuela, Ecuador, Haiti e Argentina

Per ulteriori informazioni:

Tel 010.2723820
www.museidigenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento