Palazzo Bianco, Percorsi Musicali con Pedro Estevan

Di il 13 Maggio 2016

PEDRO ESTEVAN

Dopo la partecipazione al Ventiquattresimo concerto della Gog in cui si è esibito alle percussioni Jordi Savall in Hespèrion XXI al Teatro Carlo Felice, il Maestro Pedro Estevan, nome ai vertici del panorama internazionale della musica antica, terrà Sabato14 e domenica 15 maggio un seminario di percussioni storiche a Palazzo Bianco: uno straordinario appuntamento musicale e culturale a cura dell’Accademia degli Imperfetti.

Noto al grande per la sua partecipazione fin dagli esordi alla straordinaria impresa musicale di Jordi Savall e ai suoi diversi ensembles, Estevan ha una formazione poliedrica che lo ha spinto, dopo gli studi presso il Conservatorio di Madrid, a spostarsi in tutta Europa approfondendo dal repertorio contemporaneo alle musiche dal mondo.
Sterminata è la sua partecipazione a innumerevoli e prestigiosi Festival, registrazioni e apparizioni televisive in tutto il mondo.
Oggi Pedro Estevan si dedica principalmente alla musica antica esibendosi regolarmente con gruppi di fama mondiale come Hespérion XXI, La Capella Reial de Catalunya, Le Concert des Nations, Accademia del Piacere, Laberintos Ingeniosos e Euskal Barrokensemble e insegna Percussioni Storiche al dipartimento di musica antica dell’ ESMUC (Escola Superior de Musica de Catalunya).

L’evento costituisce una straordinaria vetrina internazionale per tutta la città di Genova e i suoi Palazzi storici e l’appuntamento è inserito in PerCorsi di Musica Antica a Palazzo, un Progetto di Musica Antica nei Musei di Strada Nuova, frutto della collaborazione tra Associazioni e Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova, che l’Accademia degli Imperfetti ha promosso e che condivide col Centro Flauto Dolce di Genova. La proposta PMP intende costruire contenuti in armonia con l’età dei luoghi, quali laboratori e spettacoli di musica antica.

Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio dalle ore 10-13 e 15-18 sarà possibile trovarsi avvolti da inconsueti ritmi e melodie dell’orchestra popolare, formata dai liutisti, gambisti, percussionisti, diretti per l’occasione da Pedro.

Lo stage è aperto a corsisti effetivi e uditori.

Per il corso saranno a disposizione dei partecipanti i prestigiosi strumenti di Norbert Eckermann (www.eckermanndrums.com)

Info 328 9461381, info@imperfetti.it – su Facebook Accademia Degli Imperfetti – Storia ed Eventi

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento