“La scoperta dell’Amore” di Marivaux in scena al Duse

Di il 11 Maggio 2016

La scoperta dell'amore 2-Foto prove

Lunedì 16 maggio debutta al Duse “LA SCOPERTA DELL’AMORE” di Pierre de Marivaux messa in scena come esercitazione degli allievi del Master della Scuola di recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Stabile di Genova. Lo spettacolo verrà replicato fino a domenica 22 maggio ogni sera e, per le scuole che ne faranno richiesta, tramite il nostro Ufficio Rapporti col Pubblico, anche alle ore 11.

Prodotto dal Teatro Stabile di Genova, “LA SCOPERTA DELL’AMORE” comprende due atti unici dal titolo “La disputa” (versione italiana di Anna Laura Messeri) e “Arlecchino trasformato per amore” (versione italiana di Antonio Carnevale), che hanno come filo conduttore il sentimento, la forza del desiderio e l’educazione amorosa.
“LA SCOPERTA DELL’AMORE” è diretto da Massimo Mesciulam, vicedirettore della Scuola, e interpretato dagli allievi Antonio Banno, Giuseppe De Domenico, Noemi Esposito, Giordana Faggiano, Isabella Giacobbe, Martina Limonta, Giulio Mezza, Duilio Paciello, Bruno Ricci e Kabir Tavani.
La consulente per i movimenti scenici è Claudia Monti, gli assistenti alla regia sono Duilio Paciello e Antonio Bannò, le musiche sono di Matteo Sintucci.

Gli argomenti de “La disputa” sono la scoperta dell’amore e l’infedeltà. Chi ha commesso il primo tradimento, l’uomo o la donna? Si prova a rispondere con la favola di un principe che ha deciso di allevare due coppie di gemelli (una di sesso maschile e una femminile) in un ambiente protetto da influenze esterne, senza alcun contatto umano al di fuori dei loro rispettivi educatori.
Quando il desiderio d’amore inizia a comparire, le due coppie vengono fatte incontrare con alcuni stratagemmi e la passione inizia subito a fremere nei corpi e nelle menti dei giovani. Le loro promesse d’amore eterno però, vengono subito smentite di fronte ad un nuovo incontro amoroso.
In “Arlecchino trasformato per amore” il tema dominante è quello dell’educazione amorosa. Una fata s’innamora follemente di Arlecchino, il quale però pensa solo a mangiare e a dormire, e ne ignora le avances. Ma quando Arlecchino incontra la pastorella Silvia, per amor suo acquista modi cortesi e raffinati.

“LA SCOPERTA DELL’AMORE” è in scena da lunedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30.
Lo spettacolo è al Teatro Duse fino a domenica 22 maggio.
Per ulteriori informazioni: www.teatrostabilegenova.it
Per contattare l’Ufficio Rapporti col Pubblico: 010/5342 302 – 303 – 304 – 306 – 307

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento