La Settimanale 2016: la fotografa Anna Di Prospero e gli autoscatti urbani

Di il 11 Maggio 2016

Anna di Prospero

Non ha nemmeno trent’anni, ma espone a Londra, Parigi e New York. Protagonista de La Settimanale di mercoledì 11 maggio alle 19 alla sala del Munizioniere a Palazzo Ducale a Genova sarà Anna Di Prospero, giovanissima fotografa nota per i suoi sofisticati autoritratti inseriti in contesti urbani. Originaria di Latina, è ritenuta tra le più interessanti figure del panorama internazionale della sua generazione.

Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design a Roma e presso la School of Visual Arts di New York e nel 2008 è stata selezionata per il Festival Internazionale di Fotografia “FotoGrafia-Roma”, con una mostra presso la galleria Gallerati. Nel 2009 ha partecipato al “FotoLeggendo Festival” e ha vinto il “Prix Exchange Boutographies” che le vale la partecipazione al “Boutographies Rencontres Photographiques de Montpellier 10ème edition”. Nel 2010 viene selezionata per il seminario di fotografia internazionale “Reflexions-Masterclass” tenuto da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret. Nel 2011 è stata premiata come vincitrice della sezione People dell’ “IPA” 2011 e nello stesso anno ha ottenuto il titolo di “Discovery of the Year” dei prestigiosi “Lucie Awards”.
A dialogare con Anna Di Prospero sarà la photoeditor Giulia Ticozzi.

Il workshop
Sabato 14 e domenica 15 maggio Anna Di Prosperò presenterà i suoi lavori in un incontro seminariale che intende affrontare la tematica del ritratto fotografico e della sua evoluzione nel tempo, dalla pellicola al selfie. I lavori si concentreranno anche sul tema della fotografia di ricerca e sul mestiere dell’artista a tutto tondo: dallo sviluppo di un progetto personale alla sua promozione, al ruolo dei social, alle relazioni con gallerie e media. Al termine, lettura portfolio dei partecipanti. Il corso, della durata di due giorni, è rivolto a professionisti e amatori della fotografia, ha un costo di 150 € a persona e si terrà allo Spazio Lomellini 17 a Genova. Per informazioni: lasettimanale@gmail.com

I prossimi appuntamenti
Il 18 maggio si parlerà di photoediting con una delle più importanti photoeditor italiane: Renata Ferri, con la quale si affronterà il tema della “scelta” fotografica alla fine di un progetto e dei criteri di pubblicazione nel mondo dell’editoria. Ultimo appuntamento, il 25 maggio, con il grande reporter Alessandro Penso, al lavoro su un progetto a lungo termine sull’immigrazione già in parte pubblicato su in Italia e all’estero e vincitore dei più importanti riconoscimenti di fotogiornalismo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento