“Padiglione 40 – l’ordine imperfetto”, al Teatro della Corte recitano i detenuti di Marassi

Di il 9 Maggio 2016

Padiglione 40 Ordine imperfetto-Compagnia Scatenati 2-Foto Materassi

Mercoledì 11 maggio alle 20.30 va in scena al Teatro della Corte lo spettacolo prodotto dall’Associazione Teatro Necessario Onlus “PADIGLIONE 40 – L’ORDINE IMPERFETTO”, di Fabrizio Gambineri e Sandro Baldacci, che ne è anche regista, liberamente tratto dal romanzo “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Ken Kesey.
La scena e i costumi sono di Elisa Gandelli, le musiche di Bruno Coli, le luci di Clivio Cangemi.

Lo spettacolo, portato in scena dalla compagnia teatrale “Scatenati”, composta per lo più da persone detenute nella Casa Circondariale di Marassi, (insieme a loro gli attori Carola Stagnaro, Matteo Alfonso, Filippo Anania, Silvia Brogi e Francesca Pedrazzi) è un viaggio tragicomico nel drammatico mondo della reclusione psichiatrica, realtà che, non solo in Italia, è stata per troppi anni una delle pagine più nere del sistema giudiziario. Questo viaggio ha come guida il romanzo scritto da Ken Kesey “Qualcuno volò sul nido del cuculo” che nel 1975 divenne un celebre film con la regia di Milos Forman e l’interpretazione di Jack Nicholson. All’origine di questo spettacolo c’è una domanda: cosa accadrebbe se in uno di questi ospedali, un giorno venisse rinchiuso qualcuno capace di reagire alle costrizioni, alle discriminazioni e alle violenze? Qualcuno in grado di rivendicare la propria identità e la propria libertà? Qualcuno in grado di ridestare dal torpore gli altri degenti, coinvolgendoli nel sabotaggio di un sistema psichiatrico omertoso e manipolatore?
“PADIGLIONE 40 – L’ORDINE IMPERFETTO” è uno spettacolo continuamente in equilibrio fra il sogno e la realtà, fra una lacrima e un sorriso.

“PADIGLIONE 40 – L’ORDINE IMPERFETTO” è in scena dal mercoledì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30.
I biglietti per tutte le recite sono acquistabili presso il botteghino del Teatro della Corte oppure su www.happyticket.it e www.vivaticket.it
Lo spettacolo è in scena alla Corte fino a domenica 15 maggio.

Per ulteriori informazioni: www.teatrostabilegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento