Life Festival: primo giorno in grande stile

Di il 9 Maggio 2016

1430077415_Carlo-Gabardini-h-1280x628

Il via ufficiale per il Life Festival, primo festival di cultura omosessuale a Genova, è proprio oggi, lunedì 9 maggio. Una commistione di eventi, mostre, incontri, musica, teatro e letteratura, sparsi in tutta la città. Ecco il programma completo per la prima giornata:

Lunedì 9 maggio

Facoltà di Architettura
Ore 11 – Inaugurazione mostra “Being Positive – Comunicare l’HIV”

La mostra espone elaborati grafici realizzati nell’ambito dei Laboratori di Disegno, Grafica per il Prodotto 1 e 2 e di Comunicazione Visiva dei Corsi di Laurea in Design – Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova, per la campagna sviluppata all’interno della Convenzione tra DSA, DISSAL e ANLAIDS (Liguria).
La mostra intende contribuire a promuovere un cambiamento radicale e diffuso nei confronti dell’HIV. In particolare vuole “affrontare il virus” nei suoi molteplici aspetti, dalla conoscenza, alla prevenzione e alla diffusione di cosa vuol dire essere sieropositivi oggi, attraverso lo sviluppo di concept comunicativi che partano dal tradizionale supporto cartaceo fino alla produzione audiovisiva, per indurre un cambiamento comportamentale e di valori.

La Feltrinelli
Ore 16.30 – Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni “Non siamo ciò che sembriamo”

Un libro per bambini e un gioco intelligente che ci insegna che il mondo non è come sembra e ci aiuta a distinguere le cose che si somigliano: trova tutti i pezzi della realtà per conoscere la verità. Quest’uomo è brutto, cattivo e senza cuore?
Letture tratte da: Io sono un cavallo di Friot Bernard, Tessaro Gek e Sembra questo, sembra quello di Maria Enrica Agostinelli

Teatro Altrove
Ore 18:30 Retrospettiva Xavier Dolan – Les amours imaginaires (Canada, 2010)

LIFE festival presenta una retrospettiva dedicata al giovane regista canadese Xavier Dolan con due pellicole in lingua originale francese, sottotitolate in italiano.
“Les amours imaginaires” orbita intorno all’amicizia tra Francis (Dolan), ragazzo sensibile e omosessuale, e Marie (Monia Chokri), affascinante silfide nevrotica, e la comparsa improvvisa nella loro quieta vita affettiva di una figura magnetica, il bell’Adone Nicolas (Niels Schneider); questi con affilata civetteria inclinerà l’idillio amicale fomentando una silente gelosia e rivalità tra i due amici, divenendone il recondito desiderio d’amore.

Ore 20:00 Aperitivo d’inaugurazione LIFE festival. Ospite d’onore, Carlo Giuseppe Gabardini.
Carlo Giuseppe Gabardini
, conduttore su Radio 24 del programma radiofonico “Si può fare”, sarà ospite del LIFE festival durante l’aperitivo d’inaugurazione e con il suo stile inconfondibile, ci parlerà della sua esperienza raccontata nel suo ultimo libro “Fossi in te io insisterei. (Lettera a mio padre sulla vita ancora da vivere)”.

Ore 21:30 Retrospettiva Xavier Dolan – Laurence Anyways (Canada, 2012)
LIFE festival presenta una retrospettiva dedicata al giovane regista canadese Xavier Dolan con due pellicole in lingua originale francese, sottotitolate in italiano.
In “Laurence Anyways”, il protagonista Laurence rivela il suo desiderio di diventare una donna nel giorno del suo trentesimo compleanno. La sua ragazza, pur rimanendo sconvolta, accetta di rimanere al suo fianco e l’anno successivo Laurence torna a lavorare come professore di letteratura, ma questa volta veste i panni di una donna. Inizia così una nuova vita, ma il peso dello stigma sociale, il rifiuto della famiglia e l’incompatibilità della coppia comincia a diventare un problema insormontabile.

Il programma degli eventi potrebbe subire variazioni, consulta il sito www.life-festival.it per gli ultimi aggiornamenti.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento