La Claque, arriva la musica del Medioriente con Orchestra Bailam

Di il 29 Aprile 2016

bailam p
Questa sera alle 21.30, a La Claque, va in scena ORCHESTRA BAILAM, che presenta il nuovo CD “Tekes, aman e cafè aman”,uscito il 18 marzo 2016 per l’etichetta Felmay.
Viaggio nella musica suonata a corte dal Sultano nei primi del ‘600 sino a quella dei locali notturni musicali del medioriente ottomano del’900, luoghi d’incontro urbani dove i musicisti, non distanti dagli ambienti della musica classica, cercano un linguaggio più diretto e accessibile ai più.
Istanbul con il suo quartiere popolare di Galata, ma anche altre città come Smirne, Salonicco, Alessandria e Beirut contavano tantissimi locali. Sorseggiando un tè, l’Orchestra Bailam vi farà rivivere l’epoca d’oro delle Taverne, Café aman e Tekes.

Nel febbraio 2013 esce il lavoro Orchestra Bailam e Compagnia di CantoTrallalero “Galata”, unione di tradizione gerco turca e del canto trallalero genovese, prodotto da Felmay/Bailam vede l’aggiunta inorganico di un piccolo gruppo di canto tipico trallalero (Matteo Merli,Paolo Sobrero, Gael Princivalle). Prodotto e distribuito a livello internazionale da Felmay ottiene ottimi risultati di vendita ed ottime recensione nei canali nazionali italiani (Radio Rai, Riviste musicali,Blog…) e stranieri (Inghilterra, Belgio, Olanda, Francia, Germania,Australia, Canada…)

Il CD “Galata” è stato indicato come album del mese da ‘Blogfoolk’ e come ‘Il disco che mancava nella musica popolare italiana’ da ‘FolkBulletin’, “…autentico caposaldo della musica tradizionale…” da’LineaTrad’.E’ stato inserito nell’ultima compilation della rivista inglese “FROOTS”, bibbia della world music internazionale, con la definizione “Turkey meets Genoa. Levantine joy”!
Nel 2014 ricevono il premio FIM dalla Regione Liguria come miglior realtà della tradizione ligure. Nel 2013/2014/2015 si esibiscono in Francia e nei principali Festival Folk d’Italia ottenendo ottimi riscontri di pubblico.
Il nuovo CD “Tekes, aman e cafè aman” è uscito il 18 marzo 2016 per l’etichetta Felmay.

Biglietti: 10 euro

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento